A Star is Born finisce con Jack che si suicida poco dopo essere tornato dal centro di recupero ed essersi disintossicato dall’alcol. Ally è distrutta per la sua morte e canta ai funerali con lo stile che la contraddistingueva prima di fare successo, in onore del marito deceduto.
Il film ruota attorno alla struggente e travolgente storia d’amore tra Jack (Bradley Cooper) e Ally (Lady Gaga). Lui è un cantante di musica indie folk, molto autoriale e semplice. Lei canta in un night club per uno spettacolo di drag queen, ha tanto talento, ma nessuno è intenzionato a darle un’occasione, tranne che per Jack. Essendo estremamente famoso nell’ambito musicale ed essendo rimasto estasiato dalla voce della ragazza, la porta a un suo concerto e la convince a cantare davanti a una folla di persone. Lì inizia per lei l’ascesa al successo.
Inizialmente adotta lo stesso stile semplice e indipendente del compagno, poi marito, ma quando il suo agente discografico, Rez (Rafi Gavron), la convince che passando al pop può diventare davvero famosa, si lascia convincere. Jack aveva già gravi problemi di dipendenza dall’alcol, ma ci cade ancora di più mentre vede la moglie perdere un’identità e trasformarsi in una bambola glitterata, cosa che lo fa soffrire terribilmente. Sebbene litighino spesso su questo cambiamento, lui vuole solo il meglio per lei e la sua carriera e si fa convincere ad andare in una comunità di riabilitazione per alcolisti anonimi.
Tornato a casa dopo alcuni mesi, Jack è intenzionato a rigare dritto e a vivere il resto della sua vita con Ally, ma Rez va a parlargli e gli fa capire che per lei sarà solo un peso e le impedirà di brillare davvero e di avere il successo che si merita. Per questo motivo il film finisce con l’uomo che si suicida, lasciando la moglie nel dolore della sua perdita. Poco prima di commettere il gesto, però, lascia in un taccuino il testo di una canzone che aveva scritto per lei e dopo che Ally lo trova decide di cantarla al suo funerale, riabbracciando lo stile semplice che l’aveva contraddistinta quando aveva iniziato la sua carriera con il marito.
A Star is Born è un film del 2018 diretto e interpretato da Bradley Cooper, affiancato da una splendida Lady Gaga che ha stupito il mondo con la sua prima vera interpretazione da protagonista. La pellicola è stata presentata alla 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia venendo accolto in modo estremamente positivo, con una standing ovation di otto minuti.