La serie tv Il Sarto non è basata su una storia vera, ma è ambientato durante un periodo storico ben definito. In ogni caso la scrittrice del romanzo da cui è tratto ha dichiarato di aver preso spunto da alcuni casi che ha affrontato in quanto psichiatra.
La serie tv turca, disponibile su Netflix, racconta le vicende di un sarto che deve preparare l’abito da sposa della fidanzata del suo migliore amico, ma tutti e tre hanno degli oscuri segreti da nascondere. Le tematiche affrontate spaziano dalla violenza domestica ai problemi mentali, passando anche per disagi psicologici causati dall’adozione. Tutte dinamiche che sembra siano state registrate dalla scrittrice Gülseren Budayıcıoğlu, che oltre a essere una presentatrice televisiva è anche una psichiatra. La serie, in ogni caso, arricchisce molto la narrazione con elementi di pura finzione, perciò pur essendo ambientata in un contesto storico turco ben riconoscibile, non si può certo dire che sia basata su una storia vera.
Inoltre il romanzo da cui gli sceneggiatori, Rana Mamatlıoğlu e Bekir Baran Sıtkı, avrebbero tratto la storia per la trasposizione non sembra essere neanche uno solo tra quelli della scrittrice, ma un agglomerato di capitoli e inserti. Principalmente e ufficialmente sarebbe il terzo libro, Hayata Dön, incentrato sulla figura di Ala che subisce continui abusi domestici. Tuttavia i lettori hanno trovato vari riferimenti provenienti anche dalle prime due opere cartacee.
Il Sarto è una serie tv disponibile su Netflix che negli ultimi mesi sta riscuotendo un enorme successo. Nel cast troviamo Şifanur Gül, Çağatay Ulusoy, Olgun Şimşek e Salih Bademci.