La serie animata di Exploding Kittens è stata annunciata da Netflix insieme a un trailer ufficiale che fa capire subito il tono irriverente e una storia meravigliosamente demenziale. Si tratta della trasposizione del celebre e spassoso gioco da tavolo.
Nel 2015 una coppia di ragazzi riesce a farsi notare in tutto il mondo grazie al proprio gioco da tavolo, realizzato tramite una campagna di crowfunding, in cui da 2 a 5 giocatori ci si può scontrare a colpi di gatti. Esatto, ogni carta rappresenta un felino totalmente diverso e stravagante che produce un effetto unico. Dal micio diabolico al gatto divino, passando per il gatto bebè e tanti altri. Se, però, si pesca il gatto bomba e non si ha la relativa carta exploding kitten (disinnesgatto in italiano), si perde la partita e si è eliminati. Per la facilità con cui si riesce a intavolare una partita, per la cura che c’è dietro la realizzazione di ogni spassosissima carta o per la sagacia di ogni divertente descrizione, Netflix ha chiamato Mike Judge e Greg Daniels (conosciuti per la versione americana di The Office) per creare una serie animata su Exploding Kittens.
L’idea è più interessante di quanto sembri, perché il gioco ha dimostrato quanto un approccio semplice e divertente possa essere vincente. La storia della nuova serie tv ruota attorno a Dio che si ritrova intrappolato dentro il gatto divino, che riconosciamo dal gioco, venendo sfidato dal micio diabolico e portando i due tra un’avventura e l’altra. Incredibilmente demenziale e fuori dal comune al punto che ha già attirato l’attenzione dei fan. La data di uscita non è ancora stata ufficializzata, ma dovrebbe attestarsi intorno ai primi mesi del 2024. Nel frattempo sulla piattaforma è già disponibile un videogioco dedicato, rilasciato a sorpresa.
Exploding Kittens è un card game del 2015 che in brevissimo tempo ha raggiunto l’apice del successo. Uscito in più versioni, il duo di creatori ha poi sfornato anche altri giochi da tavolo, uno dopo l’altro e sempre più riconoscibili. Con l’arrivo della serie tv, se questa facesse successo, non ci stupirebbe se anche gli altri loro lavori venissero adattati.