Blade Runner 2049 non riceverà un sequel diretto, considerando che il finale lo lasciava presagire, perché pur avendo ricevuto ottime recensioni da parte della critica, al botteghino non ha incassato abbastanza da coprire i costi di produzione. Per fortuna Amazon arriva a dare speranza ai fan annunciado una serie tv sequel e in live action, sebbene con storie del tutto nuove.
Il film di Denis Villeneuve è stato accolto dalla critica con giudizi estremamente positivi e ha vinto anche ben due Oscar nel 2018. Purtroppo non ha ottenuto anche lo stesso successo nelle sale, considerando che non ha raggiunto le aspettative dei produttori. Gli incassi sono stati troppo bassi e non c’è stata alcuna possibilità per il rinnovo con un terzo film dedicato. Per fortuna Amazon ne ha acquisito i diritti e ha voluto iniziare la realizzazione di una serie tv in live action dal titolo Blade Runner 2099.
La storia sarà ambientata, come suggerisce il titolo, 50 anni dopo la fine del film e per questo motivo vedrà l’introduzione di personaggi totalmente nuovi. Assai improbabile ritrovare i vecchi volti anche nella serie, ma non si sa mai cosa potrebbero decidere per sconvolgere i fan. Ciò che si sa è che la Wallace Corporation, che si era vista in 2049 e comandata dal personaggio interpretato da Jared Leto, sarà ancora centrale e che potremo esplorare maggiormente le avventure dei replicanti nelle colonie extramondo. Per quanto riguarda chi siederà sulla poltrona del regista sappiamo che Jeremy Podeswa dirigerà l’episodio pilota, ma non si esclude che lo stesso Ridley Scott possa fare lo stesso con un paio di puntate. La data di uscita, invece, era fissata per il 2024, tuttavia lo sciopero degli sceneggiatori, conclusosi da poco, l’ha fatta slittare ulteriormente.
Blade Runner 2049 è stato un progetto chiacchierato nel corso di più di vent’anni, con Scott che era intenzionato a produrre un sequel del suo film già dopo poco tempo dall’uscita dell’originale. Purtroppo la sua visione non si è mai concretizzata finché non è arrivato Denis Villeneuve a dirigerlo.