Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio finisce con Sarah, John e il T-800 che distruggono il letale T-1000 gettandolo in una vasca di acciaio fuso. Per impedire a chiunque di entrare in possesso della tecnologia necessaria a creare i terminator, il robot buono si lascia cadere nel recipiente per la fusione.
La trama del film narra le vicende del giovane John Connor (Edward Furlong) che vive con una famiglia affidataria dopo che sua madre Sarah (Linda Hamilton) ha cercato di distruggere un ufficio governativo per poi finire in manicomio. Lei sa che la fine del mondo è vicina e che l’intelligenza artificiale Skynet, nel momento in cui verrà creata, darà il via a un’apocalisse nucleare. L’ia invia dal futuro uno dei suoi terminator, il T-1000 (Robert Patrick), per trovare a uccidere il futuro leader della resistenza umana, John. I ribelli riprogrammano e mandano nel passato un vecchio modello T-800 (Arnold Schwarzenegger) per proteggere il bambino. Dopo aver trovato sia lui che la madre e averli tratti in salvo, vivranno insieme svariate avventure e vicende che li porteranno fino alla sede in cui viene sviluppato il progetto Skynet.
Lì riescono a far saltare in aria tutto con l’esplosivo e fuggono con le ultime prove utili alla creazione delle macchine, ma vengono inseguiti dal T-1000 fino a una fonderia. Il film finisce con lo scontro finale tra i due droidi, con l’antagonista che sembra stare per distruggere il T-800, ma quest’ultimo riesce a gettare l’avversario in una vasca di acciaio fuso. John e il robot, che nel frattempo hanno legato, devono separarsi perché ogni forma di tecnologia che può portare alla creazione di Skynet deve essere distrutta, perciò il T-800 si cala nella stessa vasca per la fusione e saluta per sempre il suo amico.
Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio è il secondo capitolo della saga omonima, diretto da James Cameron. Il film ha avuto un peso non indifferente nella cultura di massa, più del suo predecessore. Oltre a essere citato più volte in I Simpson, I Griffin e in molte altre serie d’animazione per adulti, è stato anche la base narrativa per la creazione di molte storie. Tra queste ricordiamo una delle più spassose, ovvero la serie televisiva Future Man, con Josh Hutcherson, che narra le vicende di un androide che viaggia indietro nel tempo per uccidere un ragazzo e cambiare il futuro usando il rarissimo materiale noto come Cameronium. La storia è una chiara parodia del film del 1991.