Il gigante cinese del film Rush Hour 3 – Missione Parigi è Sun Mingming, un cestista cinese che ha giocato in squadre di basket in USA, ha partecipato a pochi lungometraggi, ma ha saputo farsi conoscere per le sue dimensioni mastodontiche, avendo anche raggiunto vari record per l’altezza.
Sun Mingming è nato in Cina, nella provincia dello Heilonjiang e ha voluto iniziare a giocare a pallacanestro a quindici anni, portandosi in breve tempo ai vertici di questo sport per la sua età. Nel 2005 si è trasferito negli Stati Uniti per provare a entrare nel NBA, ma non riesce a passare le selezioni. Dopo qualche anno ha finalmente l’occasione di giocare in svariate squadre e diventa famoso grazie alla sua altezza. Infatti è alto 2 metri e 38, sebbene abbia poi scoperto che questo fattore della crescita smisurato fosse dato da un tumore all’ipofisi.
Ha partecipato a un programma televisivo, il Jimmy Kimmel Live, ha fatto da doppiatore per alcuni cartoni animati, è stato il protagonista di un documentario basato su di lui e sulle persone dall’altezza smisurata per Discovery Channel Health ed è comparso, appunto, in una scena di Rush Hour 3 – Missione Parigi. All’interno del film interpreta un allievo di una scuola di kung fu e si scontra con i due protagonisti, mentre questi ultimi sono alla ricerca di indizi per risolvere il caso che li ha portati in Francia.
Rush Hour 3 – Missione Parigi è il capitolo conclusivo della trilogia con Jackie Chan e Chris Tucker ed ha necessitato di ben 6 anni per essere portato a termine. Sebbene si sia anche parlato di un quarto capitolo, è dall’ormai lontano 2014 che non se ne hanno più notizie e considerando l’età avanzata di entrambi gli attori è assai improbabile che lo vedremo mai.