La Matassa, il film di Ficarra e Picone, è stato girato interamente a Catania, nelle piazze e davanti i monumenti più riconoscibili e storici della città siciliana. Unica location differente è stata soltanto il piccolo paesino di Paternò, sempre nel catanese.
Grazie all’aiuto fornito tramite il sito IlDavinotti, iniziamo dall’albergo Geraci, la proprietà della famiglia del personaggio di Picone su cui ruotano tutte le vicende del film, che è sita in piazza Regina Margherita a Paternò, in provincia di Catania. Per gli interni e le riprese aeree la produzione ha preferito appoggiarsi a Villa Curria. Il paesino è anche sede di tre scene ben distinte che avvengono tutte a piazza delle tre cerimonie, quasi contemporaneamente. Per primo il funerale del padre di Picone nella chiesa di Santa Barbara, un battesimo nella chiesa del Carmine e un matrimonio al Pantheon. In via degli Svevi si trova il cimitero presso il quale si riuniscono dopo la cerimonia funebre del papà di Valentino, in piazza Vittorio Veneto è rintracciabile il laboratorio di analisi nel quale Ficarra trova nuovi clienti ipocondriaci.
Spostandoci a Catania sappiamo che in via Alagona Artale c’è l’agenzia matrimoniale di Ficarra, in via Gabriele D’Annunzio ritroviamo casa sua, in piazza Trento lo studio dello psicanalista, la stazione Borgo in via Etnea è la location designata per la fuga dai russi e il commissariato dove si reca Picone è in realtà Palazzo Rindoni. Molto rapidamente citiamo anche via Di Bartolo dove si trova il ristorante cinese, via Asilo Sant’Agata dove Ficarra viene prelevato dagli uomini di don Mimì, il Centro Universitario Sportivo dove i due devono incontrare i criminali per pagare il pizzo e villa Bellini dove è fissato l’incontro finale. L’arresto, invece, avviene in piazza Cardinale Pappalardo.
La Matassa è uno dei film di maggior successo di Ficarra e Picone, terza loro produzione e seconda da registi. Con questa pellicola il duo comico voleva esplorare tematiche a loro care come l’imposizione mafiosa in Sicilia contro i commercianti e l’estorsione del pizzo, contro il quale la coppia si batte tutti i giorni anche nella realtà.