The Bourne Identity nasce da un romanzo del 1980 scritto da Robert Ludlum. Il romanzo ha ricevuto due adattamenti di cui il primo già nel 1988. Si trattava di un film televisivo, a puntate scritto da Carol Sobieski, diretto da Roger Young per la Warner Bros. Television. Questo primo adattamento vedeva Richard Chamberlain nel ruolo principale, insieme a Jaclyn Smith per la durata di quasi quattro ore che sono state trasmesse per la prima volta sulla ABC in due puntate da 120 minuti in due serate.
Poi nel 2002 la storia è stata ri-adattata in un nuovo film diretto da Doug Liman con Matt Damon nei panni di Jason Bourne, dando il via al franchise con altri tre film rispettivamente nel 2004, 2007, 2012, 2016. Il remake si discosta però notevolmente dal romanzo originale sulla Guerra Fredda. Ma le differenze tra film e libro sono molteplici. Per esempio, nel film, il capitano del peschereccio cura da solo le ferite di Bourne e scopre un dispositivo sotto la sua pelle con un numero di conto corrente. Nel libro, il capitano cerca di portare corpo di Bourne fino alla riva di una città francese prima di consegnarlo a un medico locale.
Anche l’incontro con Marie avviene diversamente. Nel film, Bourne avvicina una donna tedesca di nome Marie Kreutz (Franka Potente) e le offre 20.000 dollari per accompagnarlo a Parigi. Il libro di Ludlum aveva un approccio diverso. In esso, Marie era un’economista del governo franco-canadese e aveva un cognome diverso. La loro storia d’amore prende una piega diversa anche nell’adattamento. Alla fine del film e del romanzo, Bourne e Marie sono profondamente innamorati. Nel romanzo, Bourne vive con Marie, ma, poiché è l’unico ad aver visto il volto di Carlos lo Sciacallo, ha delle guardie di sicurezza intorno alla sua casa per evitare che a Marrie venga fatto del male. Nel film, Bourne si dimette dalla Treadstone e va per la sua strada. Si mette sulle tracce di Marie e la trova sull’isola greca di Mykonos, dove ha avviato un’attività di noleggio di scooter per i turisti. Dagli eventi del secondo film però sappiamo che questo idillio durerà poco perché Marie viene uccisa.
Il film è interpretato da Matt Damon nel ruolo di Jason Bourne, un uomo affetto da amnesia psicogena che cerca di scoprire la propria identità in una cospirazione clandestina all’interno della CIA. Nel cast anche Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Walton Goggins e Adewale Akinnuoye-Agbaje. Primo capitolo della serie cinematografica di Bourne, è stato seguito da The Bourne Supremacy (2004), The Bourne Ultimatum (2007), The Bourne Legacy (2012) e Jason Bourne (2016).