Amore per sempre finisce con Daniel che sta invecchiando troppo velocemente e cerca disperato la sua amata Helen, in seguito alla scoperta che è ancora viva. Dopo averla trovata, i due si ricongiungono e, anche se potranno vivere insieme solo poco tempo, decidono di sposarsi.
La trama del film ruota attorno alla vita di Daniel McCormick (Mel Gibson), un pilota che collauda gli aerei per l’esercito degli Stati Uniti, nel 1939. In seguito a un grave incidente, la sua fidanzata Helen (Isabel Glasser) finisce in coma irreversibile e le possibilità che possa risvegliarsi sono quasi nulle. Distrutto dal dolore e intenzionato a non voler vivere il momento della morte della sua amata, si fa convincere dal suo migliore amico, uno scienziato all’avanguardia, a farsi ibernare per essere risvegliato l’anno successivo. Purtroppo qualcosa va storto e lo scongelamento avviene nel 1992, quando due ragazzini azionano il macchinario per caso. Daniel non sa come muoversi in quel futuro e viene aiutato da Nat (Elijah Wood), uno dei ragazzi che lo hanno riportato alla vita.
Fa anche la conoscenza di Claire (Jamie Lee Curtis), la madre del bambino, per la quale inizia a provare dei sentimenti, sebbene il ricordo della sua amata sia troppo forte. Purtroppo Daniel inizia a invecchiare precocemente e a subire delle modifiche al proprio corpo sempre più dolorose. Solo con l’aiuto della donna riuscirà a rintracciare la nipote del suo migliore amico che lo aveva ibernato e scopre una amara verità. Lo scienziato è morto pochi mesi dopo l’inizio dell’esperimento in seguito a un incendio e per questo motivo Daniel non è stato risvegliato quando era dovuto. Inoltre il processo di invecchiamento non viene eliminato, ma bloccato solo per qualche tempo perciò ora il suo corpo sta riprendendo ad avere l’età che dovrebbe avere.
Ma in tutta questa faccenda apprende almeno una bella notizia. La sua Helen è viva, si è risvegliata dal coma qualche tempo dopo la sua scomparsa e ha sempre sperato nel suo ritorno. Dopo essersi messo su un aereo ed essere andato da lei insieme a Nat, i due si ricongiungono. Il film finisce con Daniel e Helen che possono dichiararsi amore per sempre, promettendo di sposarsi il prima possibile e vivere quel poco tempo che gli rimane insieme.
Amore per sempre è un film del 1992 che ha riscosso un graduale successo. Sebbene la critica lo abbia sommariamente stroncato affidandogli una sufficienza, il pubblico lo ha amato e gli incassi sono andati più che bene, superando le aspettative della produzione.