Limitless finisce con Eddie che si candida al senato e che ha iniziato una carriera redditizia e fortunata, trovando però in Carl Van Loon un ricattatore che tenta di estorcergli denaro poiché quest’ultimo ha rilevato la fabbrica che produce il farmaco che è convinto Eddie assuma. In un colpo di scena, invece, il protagonista svela di aver sintetizzato un suo farmaco senza effetti collaterali, mette fuori gioco il suo aguzzino e dà inizio alla sua radiosa carriera.
La trama del film vede Eddie Morra (Bradley Cooper), uno scrittore in crisi che non riesce a stilare più una pagina del suo manoscritto e con una fidanzata che non sa gestire, trovare tramite un suo conoscente un farmaco miracoloso denominato NZT. Dopo averlo assunto si rende conto che la droga gli permette di sbloccare il 100% delle potenzialità del suo cervello, facendo sì che possa ultimare il suo libro, imparare diverse lingue in poche ore e diventando estremamente intelligente. Entra prima in contatto con uno squalo di Wall Street, Carl Van Loon (Robert De Niro), che lo finanzia per svariati progetti, poi stringe un accordo con un mafioso russo per la produzione di altre pillole poiché quelle nella sua scorta stanno terminando.
Purtroppo capisce che l’NZT è una potente droga che provoca violenti effetti collaterali tra cui vuoti di memoria, invecchiamento prematuro e morte. Capisce che deve smettere subito di assumerla e fermarne la produzione, ma la mafia russa invia alcuni scagnozzi a rapirlo e rubargli le ultime pillole e la formula per realizzarle. Liberatosi di loro grazie al suo ingegno e all’assunzione di un’ultima dose, trova una nuova scorta di NZT ed è intenzionato a distruggerle. Dopo che è passato un anno ormai Eddie ha una rosea carriera, è milionario e si candida come senatore. Viene, però, intercettato da Carl Van Loon che inizia a ricattarlo dicendogli che sa tutto della droga e ha rilevato l’azienda che la produce. Tuttavia Eddie gli rivela che ha realizzato lui stesso una nuova versione della pillola, eliminandone gli effetti collaterali e tenendola a suo uso esclusivo, potenziandone anche alcuni effetti. Ora ha il pieno controllo delle sue facoltà intellettive e riesce a predire l’incidente che avrà Carl nel quale resterà ucciso. Il film finisce con Eddie che si ricongiunge con sua moglie e inizia un nuovo capitolo della propria vita.
Limitless è un film del 2011 tratto dal romanzo di Alan Glynn, Territori Oscuri. La pellicola è stata un vero e proprio successo al botteghino incassando più di 160 milioni di dollari, a fronte di un budget di soli 20 milioni. Inizialmente doveva uscire un sequel, ma è stato deciso di realizzarne una serie tv andata in onda dal 2015 al 2016, senza che ottenesse il successo del film originale.