Harry Potter e la Camera dei Segreti, film del 2002, ha una scena post-credit che in realtà nessuno conosce. I film di Harry Potter non hanno mai utilizzato l’espediente del post-credit fatta a eccezione per questo film. Si tratta di una scena veloce, di pochi secondi, ma che fornisce informazioni sul destino di un professore di Hogwarts.
Dopo i titoli di coda, vediamo un’inquadratura di Diagon Alley, e poi la macchina da presa si concentra sulla libreria dei maghi nota come Flourish and Blotts e in particolare su un volantino dove vi è raffigurato il professor Allock. È vestito con una camicia di forza e ha un’espressione vaga e sprovveduta. La didascalia sopra la foto dice: “Chi sono?”. Sembra quindi che Lockhart sia definitivamente caduto in disgrazia ora che ha perso la memoria e che l’intera comunità dei maghi abbia chiaramente scoperto che è un impostore.
La scena post credit è in parte legata alla fine del film quando Harry, Ron ed Hermkione smascherano il personaggio. Messo alle strette dal trio, Allock rivela di essere un impostore. L’unico vero talento che possiede è la capacità di eseguire incantesimi di memoria. Tutte le imprese che descrive nelle sue autobiografie sono state rubate a streghe e maghi che hanno realmente compiuto questi atti di coraggio, ma il professore ha manomesso la loro memoria per far dimenticare ciò che hanno fatto. Tuttavia, temendo di perdere la sua eccezionale ma completamente falsificata carriera, Allock tenta di manomettere i ricordi di Harry e Ron. Sfortunatamente, per lui, tenta di farlo usando la bacchetta rotta di Ron e l’incantesimo della memoria si ritorce contro di lui.
Harry Potter e la camera dei segreti è un film fantasy del 2002 diretto da Chris Columbus da una sceneggiatura di Steve Kloves, basata sull’omonimo romanzo del 1998 di J. K. Rowling. Il film è interpretato da Daniel Radcliffe nel ruolo di Harry Potter, mentre Rupert Grint ed Emma Watson sono rispettivamente i suoi migliori amici Ron Weasley e Hermione Granger. La storia segue il secondo anno di Harry alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove l’erede di Salazar Serpeverde apre la Camera dei Segreti, scatenando un mostro che pietrifica gli studenti della scuola.