No Escape – Colpo di Stato, film del 2015, non è basato su una storia vera. Il film è un’opera di finzione creata da un team di scrittori e produttori. Sebbene la trama del film sia interamente inventata, in un’intervista, il regista John Erick Dowdle ha dichiarato: “Volevamo che sembrasse basato su una storia vera, ma non è così. Volevamo dare un senso di realismo e di urgenza, quindi abbiamo preso ispirazione da eventi reali“. Gli sceneggiatori del film – John Dowdle ed Eric Dowdle – hanno dichiarato che la loro sceneggiatura è ispirata al loro viaggio in Thailandia nel 2006, quando era in corso un colpo di stato.
Durante le riprese del film però Owen Wilson si trovava in Thailandia stava per essere arrestato. Nel film Wilson interpreta Jack Dwyer, un uomo d’affari americano che diventa un eroe d’azione quando scoppia un violento colpo di stato in un paese asiatico. Mentre il film era in fase di produzione, la Thailandia era nel bel mezzo di disordini che avrebbero portato a un colpo di stato e Wilson si è trovato in mezzo a tutto questo.
No Escape – Colpo di Stato è un film thriller d’azione americano del 2015 diretto da John Erick Dowdle, che ha scritto la sceneggiatura insieme al fratello Drew Dowdle. Il film è interpretato da Owen Wilson, Lake Bell e Pierce Brosnan e racconta la storia di un ingegnere espatriato intrappolato con la sua famiglia in un paese non identificato del sud-est asiatico durante una violenta rivolta.