Nuovo Olimpo, film del 2023, è un film autobiografico diretto da Ferzan Özpetek. Lo dichiara lo stesso regista: “È una storia vera che mi è successa negli anni 70 e che da tanto tempo volevo usare come spunto per farne un film”. La stessa pellicola inizia con la scritta “tratto da una storia vera”.
Il film racconta la storia d’amore tra Enea e Pietro che si conoscono tra i sedili del cinema Nuovo Olimpo a Roma negli anni ’70. I due innamorati usano il cinema come luogo di incontro tra una pellicola e l’altra. Partendo da questo poi la storia vera si mescola con la finzione e il film diventa un inno al cinema, in modo universale. Sempre il regista conferma che questa è una storia che ha “regolarmente rimandato forse perché, pur raccontando sempre in altri film i sentimenti che nascono da dinamiche relazionali, non ho mai dato centralità a una vera e propria storia d’amore”. Infatti in tutti i suoi film – compreso l’ultimo progetto con le Fate Ignoranti – si parla di amore universale, un tema che tocca da vicino il regista di origine turca.
Il film, disponibile su Netflix dal 1° novembre, vede Damiano Gavino e Andrea Di Luigi nel ruolo dei protagonisti a cui si aggiungono Aurora Giovinazzo, Alvise Rigo, Giancarlo Commare, e Jasmine Trinca, Luisa Ranieri e Greta Scarano in partecipazioni speciali.