Tutta la luce che non vediamo è una miniserie in arrivo su Netflix che ha subito un cambio repentino di sceneggiatura quando la Russia ha invaso l’Ucraina. La volontà del creatore della serie era quella di adattare una storia ambientata nella seconda guerra mondiale con gli eventi moderni per creare un forte parallelismo.
La storia ruota attorno alle vicende di una ragazza cieca che si rifugia in un paesino francese dopo che la Francia viene invasa dalla Germania durante la seconda guerra mondiale. Allo stesso tempo un ragazzo tedesco sarà arruolato forzatamente per usufruire delle sue conoscenze nella tecnologia radiofonica e verrà messo d’istanza nello stesso villaggio in cui si è rifugiata la protagonista. La particolarità della serie risiede nel fatto che le riprese si sono svolte a Budapest proprio quando la Russia ha iniziato a invadere l’Ucraina. Per questo motivo il creatore della storia ha deciso di riscrivere in corsa la sceneggiatura e adattarla per realizzare un parallelismo tra gli anni dell’occupazione nazista e i tempi moderni. L’idea gli è venuta quando ha capito che nella trama dello show si indagavano gli effetti di un invasore che giunge da est e attacca un paese indifeso a ovest, esattamente com’è accaduto ai giorni nostri con una grande potenza che invade sempre da est verso ovest.
Non è stato specificato di preciso in che modo la storia vedrà attuarsi questo parallelismo, ma a quanto pare sarà visibile a tutti gli spettatori e non un dettaglio nascosto. Altra particolarità della serie risiede nel fatto che durante il periodo delle riprese si sono ritrovati ad aiutare molti rifugiati ucraini e hanno deciso di dare loro la possibilità di apparire nella storia. Dovevano interpretare rifugiati francesi, ed essendolo realmente era anche il modo migliore per dare loro una voce in qualche modo.
Tutta la luce che non vediamo è una miniserie in arrivo su Netflix il 2 Novembre 2023 e vedrà tra gli interpreti Mark Ruffalo e Shawn Levy alla scrittura della storia. I fan la attendono da molto tempo e si sospetta possa riscuotere un grande successo.