Come un uragano, film del 2008, è parzialmente basato su una storia vera che riguarda la vita sentimentale di Nicholas Sparks, autore del romanzo bestseller da cui è tratto il film. A differenza di altre opere dello scrittore però, questa non è ispirata a personaggi specifici, perché la caratterizzazione di Paul e Adrienne si è evoluta a partire da momenti sentiti vissuti nella vita reale insieme alla moglie; tuttavia, alcuni elementi del film sono di fantasia. I nomi dei due personaggi invece, sono un omaggio ai suoceri, visto che la madre di sua moglie gli aveva chiesto di usare il suo nome e quello del marito.
Alcuni elementi della storia dell’incontro tra Paul e Adrienne sono tratti dalle esperienze reali dell’autore. L’autore ha incontrato sua moglie per uno scherzo del destino, avvenuto durante le vacanze di primavera. Come i personaggi della storia, Spark e sua moglie Cathy si erano recati in una città costiera nella speranza di trovare un po’ di respiro dalla frenetica vita di città. È stato lì che Spark ha deciso che avrebbe voluto Cathy come compagna di vita. La sua indole ha ispirato gli elementi del personaggio di Adrienne: il suo punto di vista sul legame filiale, la capacità di ascoltare e comprendere gli altri sono tutti simili a quelli di Cathy.
Le lettere diventano un escamotage narrativo importante della storia di Come un uragano, un canale di comunicazione tra Paul e Adrienne. Come la coppia sullo schermo, Spark ha ammesso di scrivere lettere almeno una volta al giorno, descrivendo a Cathy i suoi sogni e le sue speranze. Alcune di esse erano lettere d’amore: uno specchio della sua anima che lo aiutava a rafforzare il loro legame. Non si incontravano spesso, ma la corrispondenza manteneva intatto il loro amore, sbocciato in una relazione forte. Paul e Adrienne vivono una situazione simile che li aiuta a conoscersi meglio.
Come un uragano è un dramma romantico diretto da George C. Wolfe ed è un’accattivante storia di speranza che ci dice che l’amore può sbocciare in qualsiasi momento della vita di una persona. Adrienne Willis (Diane Lane) deve ripensare alla sua vita dopo che il marito la lascia per una donna più giovane. L’evento è premonitore di un terribile colpo di fulmine e Adrienne decide di recarsi nella pittoresca cittadina costiera di Rodanthe, nella Carolina del Nord. Per il fine settimana visita la locanda di un’amica, che forse la distrarrà dai momenti di dolore.