The Gilded Age è stata girata in ben 20 edifici e meravigliosi palazzi storici siti a Newport, nel Rhode Island. La particolarità delle location risiede nel fatto che alcune di queste siano realmente appartenute a membri storici dell’alta società e borghesia del 1800 in USA, le cui famiglie sono state fonte d’ispirazione per i protagonisti nella serie. Quando non era possibile usufruire degli edifici storici, ci si è spostati nei teatri di posa ricostruiti all’interno degli studios della Warner Bros.
La grande sala da ballo che Bertha Russell (Connie Coon) usa per invitare tutta l’alta società di New York e che lei dice essere all’interno di casa sua, in realtà è la Breaker’s Great Hall & Music Room, un enorme area ricevimenti ed eventi che richiama uno stile rinascimentale e apparteneva alla famiglia Vanderbilt. Sempre esplorando gli interni della casa dei Russell dobbiamo assolutamente citare la camera da letto di Bertha che in realtà è la Marble House in cui è presente un letto ispirato a quello di re Luigi XV. Le aree della servitù si rivelano essere un delizioso appartamento denominato The Elms appartenuto a Edward Julius Berwind nel 1901. Per gli uffici di George Russell (Morgan Spector) è stato usato il Hampstead House a New York e appartenuto a Daniel Guggenheim.
La famiglia Astor ha potuto contare su altrettanti meravigliosi luoghi storici. Tra questi sappiamo che Glenview Mansion è servita come parte dello studio interno in cui ci si riunisce a prendere il tè, The Ledges è la residenza estiva in cui avviene il primo incontro tra lady Caroline Astor (Donna Murphy) e George Russell, mentre gli interni della stessa casa vacanza era Belcourt of Newport.
Rosecliff, una villa enorme con un ricco giardino di rose coloratissime (che vedete nella foto in testa all’articolo), è servita come location per la casa di lady Chamberlain e la sala ricevimenti della stessa nobildonna era situata allo Sleepy Hollow Country Club a Briarcliff Manor a New York. Altre grandi aree usate per varie riprese sono state Rock Hall Museum, Troy Townhouse, John Paine Mansion, il Belvedere Estate, Lyndhurst Mansion, Cloud Hills Museum, International Tennis Hall of Fame Museum, Newport Art Museum.
The Gilded Age è la nuova serie di Julian Fellowes, il creatore della pluripremiata Downton Abbey. Il 30 Ottobre 2023 arriva finalmente con una seconda stagione. La storia narra dell’ascesa delle famiglie dell’alta borghesia americana che vanno a scontrarsi con le ormai decadenti dinastie nobiliari britanniche che si sono stabilite a New York.