Veronica, film del 2017, è il sequel del nuovo Sorella Morte su Netflix (disponibile sulla piattaforma già adesso). Veronica a differenza di Sorella Morte – è ispirato alla storia vera di una ragazza di 18 anni di nome Estefanía, che andava a scuola e viveva con la sua famiglia a Vallecas. Aveva cinque fratelli, una vita normale e amici con cui uscire. Proprio come i bambini sono facilmente affascinati da passatempi pericolosi, allo stesso modo Estefanía iniziò a interessarsi a libri e giochi occulti, ma semplicemente non era consapevole del danno che avrebbe potuto causarle. Un giorno, insieme a due compagne di classe, usò una tavola Ouija per contattare il fidanzato defunto di un’amica, morto in un incidente in moto.
Ha spiegato le sue allucinazioni ai genitori, dicendo di vedere ombre maligne che si aggiravano nella sua stanza e che continuavano a torturarla durante la notte. Soffriva anche di crisi epilettiche e di insonnia, e a volte il suo strano comportamento era talmente fuori controllo che graffiava i muri, abbaiava con rabbia e aggrediva gli altri. Preoccupati per le sue cattive condizioni, i genitori l’hanno portata in ospedale per curarla e sapere se avesse qualche problema grave. Ma secondo la diagnosi e la valutazione del medico, la bambina sembrava stare bene fisicamente e mentalmente, senza segni di malattie o condizioni gravi.
Con il passare dei giorni, le condizioni di Estefanía peggiorarono. I suoi genitori cercarono ogni tipo di aiuto da sacerdoti, medici e specialisti, ma non c’era più alcun raggio di speranza che potesse migliorare. Ben presto, dopo quasi mezzo anno dall’incidente della tavoletta Ouija, fu trovata senza vita sul letto dell’ospedale. I rapporti dell’autopsia scrivono che ha avuto un arresto cardiaco in seguito a un attacco di epilessia. La morte prematura di Estefania ha portato un immenso dolore ai suoi familiari, e ancora oggi non si sa cosa le sia realmente accaduto. Inoltre, dopo la sua morte improvvisa, le infestazioni non sono mai cessate per la famiglia Lázaro: si sentiva costantemente qualcuno urlare e ridere; le cose di Estefania nella sua stanza erano tutte sparse; la porta e le finestre sbattevano; c’erano graffi sul muro; una figura nera si aggirava e strisciava per la casa; i mobili erano danneggiati e gli apparecchi elettrici si accendevano e spegnevano.
Sorella Morte è l’ultimo film horror di Netflix ad arrivare in streaming. Il film nasce dalla mente del regista Paco Plaza, che ha diretto anche il film horror spagnolo Verónica del 2017. In Veronica si introduceva il personaggio di una suora cieca che gli studenti chiamavano spesso “Sorella Morte”. Il vero nome della suora è Narcisa ed è la protagonista del film prequel.