Arma Letale 2 finisce con Martin Riggs che fronteggia l’assassino di sua moglie e dei suoi colleghi, Peter Vorstedt, e dopo un duro combattimento lo uccide schiacciandolo con un container. Il suo mandante, il diplomatico sud africano Arjen Rudd, cerca di vendicarsi sparando alla schiena di Riggs, ma subito dopo viene fermato e ucciso da Roger Murtaugh.
La trama del film vede di nuovo i due detective della omicidi di Los Angeles Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover) mentre cercano di fermare un cartello della droga che tenta di riciclare denaro sporco. Durante la successiva sparatoria, essendo i criminali dei cittadini sud africani, scoppia un caso diplomatico e il duo viene riassegnato alla protezione di un testimone federale, Leo Getz (Joe Pesci). Grazie a lui capiscono che entrambi i casi sono collegati e dietro tutto si nasconde un politico del sud Africa, Arjen Rudd (Joss Ackland). Quest’ultimo vuole coprire le proprie tracce e manda a uccidere tutti gli inquirenti legati al caso, tra i quali anche i due protagonisti. Mentre Roger cerca di tenersi lontano dai guai e di proteggere il testimone, Martin fa di tutto per provocare il politico e di intrufolarsi nell’ambasciata a raccogliere prove. Lì trova Rika van den Haas (Patsy Kensit) con la quale inizia una travolgente storia d’amore.
Purtroppo per loro, scoprono sulla propria pelle che Rudd ha inviato un sicario a occuparsi del lavoro sporco. Peter Vorstedt (Derrick O’Connor) li rapisce, uccide la ragazza e svela al protagonista di esserci lui dietro la morte di molti dei suoi colleghi, così come di sua moglie che era stata assassinata mesi prima. Dopo essergli sfuggito, si riunisce con il suo partner e giura vendetta contro i suoi nuovi nemici. Così i detective si dirigono al porto dove si trova una barca carica di droga e denaro sporco e affrontano i due antagonisti. Martin combatte contro Vorstedt e lo uccide facendogli finire addosso un container. Rudd spara alla schiena di Riggs, ma viene successivamente ucciso da Roger Murtaugh. I due amici si riuniscono, con il secondo che soccorre il primo e insieme si mettono a ridere per tutto ciò che gli è successo.
Arma Letale 2 è il secondo capitolo della saga composta da ben 4 pellicole. Ha ricevuto una nomination agli Oscar del 1990 per il miglior sonoro e nel 2016, fino al 2019, è andata in onda una serie tv ispirata alle gesta dei due detective.