Occhiali neri, film del 2022, finisce con Diana e Chin che si dicono addio per sempre. Chin viene affidato a una cugina che lo riporterà a Hong Kong, mentre Diana dopo i saluti si gira a guardare Nerea, il suo cane, l’ultima amica che le è rimasta accanto.
Diana (Ilenia Pastorelli) è un escort che è entrata nel mirino di un serial killer che uccide le prostitute. Una sera, per fuggire da un cliente violento, Diana rimane coinvolta in un incidente d’auto che provoca la morte di una intera famiglia. Solo il figlio più piccolo, Chin (Xinyu Zhang), si salva mentre lei perde per sempre la vista. Purtroppo però i problemi non sono finiti perché il serial killer sta ancora dando la caccia a Diana e a Rita (Asia Argento), l’operatrice specializzata per aiutarla. In uno scontro finale tra i due protagonisti e il killer, sono i primi ad avere la meglio grazie anche all’aiuto del cane guida Nerea, che riesce a intercettare le grida della padrona e aggredire il killer. Si scopre anche l’identità di quest’ultimo: è un ex cliente di Diana che cercava di vendicarsi con la donna perché lo aveva respinto.
Il film di Diario Argento ha origine lontana: il regista e Franco Ferrini hanno scritto la sceneggiatura nel 2002. Le riprese inizialmente erano previste per il 2020, ma ancora una volta la sfortuna ha colpito la produzione a causa del Covid-19. Purtroppo anche al botteghino Occhiali neri è stato un fallimento incassando 170 mila euro, una cifra dieci volte inferiore ai costi di produzione raggiunti per farlo.