The Devil on Trial – Processo al Diavolo è basato sulla storia vera della possessione demoniaca, presunta, di David Glatzel e Arne Johnson che il documentario di Netflix si propone di raccontare nel modo più neutrale possibile, omettendo però numerosi dettagli importanti.
Nel 1981 il giovane David Glatzel, 11 anni, si reca con la sua famiglia nella nuova casa della sorella Debbie. Gli viene detto di darsi da fare per aiutare a pulire, ma dopo pochissimo fugge dichiarando di aver visto un vecchio che gli intimava di andare via da quel luogo o sarebbero accadute cose terribili. I genitori non hanno creduto alla sua storia e il ragazzino, a costante contatto con quell’apparizione, è stato in breve tempo posseduto manifestando comportamenti violenti, come morsi, insulti e attacchi fisici efferati nei confronti della madre e degli altri parenti. Questi comportamenti sono stati i segnali che hanno spinto la famiglia a rivolgersi ad esperti dell’occulto per salvare il ragazzo. Ed ecco che ad occuparsi del caso giungono i famosi Ed e Lorraine Warren, i demonologi diventati famosi nella cultura di massa con la saga cinematografica di The Conjuring.
La coppia scopre che David sarebbe, presumibilmente, posseduto da ben 42 demoni, cosa che rende lo strazio e la condizione del ragazzo ancora più estremi e importanti. A quel punto vengono eseguiti numerosi tentativi di esorcismo, tutti falliti e in cui il corpo del ragazzo levitava. Per questo motivo quando viene compiuto l’ultimo tentativo di esorcizzare il bambino, Arne Johnson affronta il diavolo e lo invita a lasciar stare David per prendere il suo posto. L’amico di famiglia dei Glatzel a quel punto comincia a manifestare gli stessi atteggiamenti del precedente posseduto, finché non arriverà ad assassinare Alan Bono, spinto dal demonio a commettere il gesto.
Il documentario di Netflix propone una narrazione ben organizzata e molto più incentrata sui fatti di quanto faccia The Conjuring – Per Ordine del Diavolo, trasposizione della medesima vicenda e terzo capitolo della saga. Tuttavia anche il documentario della piattaforma streaming non riesce a essere completamente oggettivo, tralasciando innumerevoli dettagli importanti. Innanzitutto non viene detto in alcun modo dell’apparizione del vecchio a David, spiegando solo che il bambino aveva avuto una strana sensazione pulendo la casa. Anche gli atteggiamenti violenti e sospetti sia del bambino che di Arne agli inizi delle presunte possessioni non sono menzionate, così come dei 42 demoni che nel documentario diventano soltanto uno. Non c’è accenno, infine, agli svariati esorcismi che hanno esasperato Johnson al punto da spingerlo a sfidare il diavolo.
The Devil on Trial – Processo al Diavolo è il nuovo documentario disponibile su Netflix e incentrato, appunto, sulla presunta possessione di David Glatzel e Arne Johnson e dell’aiuto che i coniugi Warren hanno dato per la liberazione dei ragazzi. Sebbene stia riscuotendo un graduale successo, Rotten Tomatoes gli assegna un misero 22% di giudizi positivi della critica.