Il titolo del film Entrapment significa letteralmente “intrappolamento”. È un termine che si usa molto in ambito poliziesco e simboleggia l’azione di ingannare qualcuno per fargli commettere un reato al fine di assicurarsi il suo perseguimento. Infatti è quello che farà Gin sotto copertura, cercando di incastrare Mac per i furti che ha commesso.
La trama di Entrapment vede Gin Baker (interpretata da Catherine Zeta-Jones), un’investigatrice, che viene incaricata di lavorare sotto copertura e indagare su Mac MacDougal. Lui (interpretato da Sean Connery) è un ladro professionista specializzato in arte internazionale. Quando viene rubato un famoso dipinto di Rembrandt, Gin si finge una ladra professionista per cercare di intrappolare Mac. I due si alleano per un altro furto: rubare una maschera di grande valore. Una volta attuato il colpo la copertura di Gin salta e Mac la accusa di aver pianificato la vendita della maschera a un acquirente di Kuala Lumpur. In realtà la donna lo rassicura dicendogli di aver pianificato un colpo ancora più grande: rubare 8 miliardi di dollari dalla International Clearance Bank. Alla fine del film però i due scappano insieme per fare altre rapine ingannando l’FBI.
Il film poliziesco diretto da Jon Amiel e scritto da Ronald Bass nel 1999 è interpretato da Sean Connery e Catherine Zeta-Jones e include Will Patton, Ving Rhames e Maury Chaykin nel cast in ruoli secondari. La trama del film segue l’investigatrice Virginia “Gin” Baker e il ladro professionista Robert “Mac” MacDougal, che tentano un colpo all’inizio del nuovo millennio. Il film è stato un successo al botteghino, incassando oltre 87 milioni di dollari negli Stati Uniti e 212 milioni di dollari in tutto il mondo. Per la critica, invece, ci sono pareri contrastanti che si concentrano sulla poca chimica tra i due protagonisti.