Godzilla II – King of the Monsters finisce con Godzilla che sconfigge una volta per tutte King Ghidorah, diventando il nuovo re dei mostri, sottomettendo tutti gli altri Kaiju. Il film si chiude con una schiera di giganteschi esseri che si inchina al suo cospetto.
Godzilla vince però solo al secondo e definitivo scontro con il mostro. All’inizio della storia scopriamo che la Monarch, la compagnia che dagli anni ’70 si occupa di monitorare l’attività dei mostri, tiene sott’occhio Godzilla e gli altri esseri in letargo in giro per il mondo. Purtroppo una cellula terroristica capeggiata da un colonnello dell’esercito, Alan Jonah (Charles Dance), è intenzionata a dominare il pianeta sfruttando un macchina che imita il verso di Godzilla per controllare gli altri Kaiju. In seguito a un incidente viene risvegliato Ghidorah, un essere alieno che secoli prima si era schiantato sul pianeta ed era finito congelato tra i ghiacci dell’artico. Tra lui e Godzilla infuria un primo scontro titanico, ma è il secondo a perdere. Ghidorah diventa il nuovo maschio alpha dando inizio a un dominio di terrore.
Un gruppo di ricercatori della Monarch riesce a scoprire dove Godzilla si è rintanato per curarsi e lo risvegliano sfruttando l’energia nucleare di una bomba atomica. In questo modo il titano è pronto al contrattacco e, in seguito a uno scontro furioso contro il suo antico nemico, riuscirà a uscirne vincitore. Il film finisce con Godzilla che uccide Ghidorah con un getto termonucleare, vaporizzandolo, e si staglia nello scenario mentre gli altri titani si prostrano ai suoi piedi proclamandolo re dei mostri.
Godzilla II – King of the Monsters è stato accolto in modo molto positivo dai fan che erano rimasti delusi dal primo capitolo del 2014 di Gareth Edwards in cui il mostro compariva pochissimo all’interno della storia. In questo sequel, invece, viene dato maggiore spazio al titano, ma molti critici hanno accusato una storia troppo esile e uno scarso sviluppo dei personaggi umani. In ogni caso è stato un grande successo al botteghino.