Le Mans ’66 – La Grande sfida è basato sulla storia vera della 24 ore di Le Mans del 1966 in cui è risultata vincente la scuderia Ford, che, grazie al meccanico e pilota Ken Miles e a Carroll Shelby che ha supervisionato i lavori di costruzione della macchina, riuscì a battere la Ferrari, ai tempi ritenuta imbattibile.
Infatti negli anni ’60, secondo i fatti storici, la compagnia di auto americana iniziava a non essere più considerata la migliore produttrice di macchine e aveva bisogno di qualcosa che la facesse rivalutare agli occhi delle persone. Così un giovane dirigente della compagnia, Shelby, propose a Henry Ford II di costruire una macchina che potesse battere la Ferrari a Le Mans e ridare lustro al buon nome della compagnia. Il presidente, però, cercò di trovare la strada facile facendo un’offerta a Enzo Ferrari per acquisire la storica casa produttrice italiana. Tuttavia Enzo insultò Ford e per questo motivo l’americano fece di tutto per vincere a Le Mans. Ecco che Ken Miles venne chiamato a costruire e guidare, insieme al pilota della formula 1 Danny Hulme, la nuovissima e fiammante Ford GT40. Entrambi i piloti dominarono la gara, superando dei record considerati invalicabili ai tempi in fatto di velocità. Tuttavia per un cavillo l’effettiva vittoria venne concessa soltanto a Bruce McLaren che, partendo più indietro alla griglia di partenza, percorse più chilometri.
Il film Le Mans ’66 – La grande sfida narra questi eventi con enorme fedeltà e precisione, ma modifica qualche piccolo dettaglio. Infatti Ford nella pellicola è presente durante tutta la gara, anche se nella realtà era rimasto in America. Viene omesso, inoltre, che Miles era stato a Le Mans nel 1965, venendo battuto dalla casa di Maranello. Infine, all’inizio della storia, Ford viene a sapere che Enzo Ferrari ha venduto la sua compagnia alla FIAT, sebbene questo sarebbe successo solamente anni dopo, nel 1969.
Le Mans ’66 – La grande sfida ha ricevuto 4 candidature ai Premi Oscar 2020, vincendo quelle per il miglior sonoro e il miglior montaggio. Nel cast troviamo Christian Bale e Matt Damon.