Bastardi senza gloria, film del 2009, non è tratto da una storia vera ma racconta una versione alternativa della Seconda Guerra Mondiale in cui Hitler viene ucciso da un gruppo di soldati ebrei. Tuttavia, al suo interno sono presenti personaggi di fantasia basati su persone reali, come per esempio Frederick Zoller.
Matthäus Hetzenauer e Audie Murphy, soldati realmente esistiti, hanno ispirato i notevoli successi militari di Zoller nel film. Il primo ha prestato servizio nella 3ª Divisione di montagna sul fronte orientale della Seconda Guerra Mondiale ed è accreditato di 345 uccisioni. Inoltre, Hetzenauer ricevette la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro nel 1944 e venne catturato dalle truppe sovietiche nel 1945, scontando cinque anni in un campo di prigionia sovietico. Audie Murphy, invece, è stato un soldato e attore americano che ha ricevuto tutte le onorificenze al valore dell’esercito degli Stati Uniti, come la Medaglia d’Onore. All’età di 19 anni, Murphy aveva già dato prova della sua abilità sul campo guidando con successo un contrattacco mentre era ferito e senza munizioni. Dopo la guerra, ha intrapreso la carriera di attore ispirando il soldato Rambo, uno dei personaggi più iconici di Sylvester Stallone.
Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, il film di Quentin Tarantino coinvolge un gruppo di soldati noti come “Bastardi”, guidati da Aldo Raine (Brad Pitt), che incroceranno il loro destino con la storia di Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent), una proprietaria di cinema ebrea in cerca di vendetta contro i nazisti. Frederick Zoller è un cecchino dell’esercito tedesco e protagonista di un nuovo film di propaganda di Joseph Goebbels (Sylvester Groth). Infatuatosi di Shosanna, fa pressioni affinché la prima del film tedesco avvenga nel suo cinema, portando all’epico finale in cui la ragazza attuerà il suo piano di vendetta.
Bastardi senza gloria è un film di guerra del 2009 scritto e diretto da Quentin Tarantino, con Brad Pitt, Christoph Waltz, Michael Fassbender, Eli Roth, Diane Kruger, Daniel Brühl, Til Schweiger e Mélanie Laurent. Il film racconta la storia alternativa di due complotti per assassinare la leadership della Germania nazista, uno pianificato da Shosanna Dreyfus, una giovane proprietaria di un cinema ebreo francese, e l’altro pianificato dagli inglesi, ma alla fine condotto esclusivamente da una squadra di soldati americani ebrei guidati dal primo tenente Aldo Raine. Christoph Waltz è il co-protagonista vincitore del Premio Oscar nel ruolo di Hans Landa, un colonnello delle SS incaricato di rintracciare il gruppo di Raine-