La casa dei fantasmi, film del 2023, è adatto ai bambini, trattandosi di un film Disney destinato a tutta la famiglia. In Italia, infatti, è uscito con il visto censura Film Per Tutti. In America, invece, il rating è PG-13, ovvero è consigliata la presenza di un accompagnatore per i ragazzi sotto i 13 anni, a causa della presenza di elementi legati al soprannaturale e all’occultismo. Il film, comunque, nonostante voglia giocare col mistero e la tensione, non fa paura, trattandosi di una commedia soprannaturale, anche se per i bambini più piccoli si consiglia la visione in compagnia di un adulto.
La casa dei fantasmi è il secondo film che si ispira all’omonima attrazione dei parchi a tema Disney (il primo film uscì nel 2003). La trama del film vede protagonisti Ben Matthias, un astrofisico che sta sviluppando una speciale macchina fotografica, che gli permetterebbe di rintracciare la materia oscura. Ben sposa Alyssa, una guida di ghost tour e si lascia affascinare dalle convinzioni di lei sul soprannaturale. Quando la donna muore in un incidente d’auto, Ben mette da parte la sua carriera e prosegue l’attività di ghost tour di sua moglie. Anni dopo, una dottoressa rimasta recentemente vedova, Gabbie, e suo figlio Travis, si spostano da New York nella Gracey Manor che vorrebbero trasformare in un Bed & Breakfast gestito da lei. I due si accorgono però che la villa è abitata dai fantasmi. In questa occasione Ben e Gabbie si conoscono, e nel caso della casa stregata vengono coinvolti anche un prete esorcista, Padre Kent, Harriet, una sensitiva, e altri personaggi.
La casa dei fantasmi, uscito nelle sale ad agosto, è ora disponibile su Disney+, giusto in tempo per festeggiare Halloween con qualche simpatico brivido.