House of Gucci è stato girato principalmente in location, in diverse regioni dell’Italia e precisamente a Roma, oltre che in Val D’Aosta, al confine con la Svizzera, e a Milano, tra la città e il lago di Como.
A Roma nel Quartiere Coppedè si sono svolte le riprese dell’omicidio di Maurizio (Adam Driver), in particolare fra via Tagliamento e via Arno. Sempre a Roma la casa dove vive Maurizio è via Dora, l’enorme villa in cui Patrizia (Lady Gaga) e Maurizio discutono delle prossime mosse da intraprendere contro il cugino Paolo (Jared Leto) è Villa Polisenna, mentre la fattoria dove Aldo (Al Pacino) mostra le sue adorate mucche è Tenuta Mezzaroma. Santa Maria in Campitelli è la chiesa dove i due protagonisti si sposano e proprio all’esterno c’è piazza Campitelli dove Paolo, Patrizia e Maurizio discutono e litigano sulla compravendita delle azioni della società.
Durante il lungo momento della storia in cui Patrizia viene presentata agli amici di Maurizio alla località sciistica finché non viene allontanata dal marito, la troupe si trovava in Val D’Aosta in zone molto suggestive. In particolare al complesso turistico St. Moritz al confine con la Svizzera tra le alpi italiane, a Gressoney-Saint-Jean in cui Maurizio deve presentare i documenti in moto al posto di blocco. Le scene nello stabilimento sciistico invece si sono svolte a Gressoney-La-Trinité.
A Milano si riconoscono facilmente villa Necchi Campiglio, nella quale vive Rodolfo Gucci (Jeremy Irons), l’università degli studi di Milano dove Maurizio e Patrizia si incontrano dopo la festa a inizio film e la galleria Vittorio Emanuele II in cui i due passeggiano poco dopo. Alcune scene si sono svolte anche sul lago di Como a Villa del Balbiano, durante il compleanno di Aldo.
House of Gucci ha avuto una gestazione lenta e lunga quasi vent’anni. Infatti Ridley Scott si era interessato al progetto già nel lontano 2006 e voleva affidare i ruoli dei protagonisti a Leonardo DiCaprio e Angelina Jolie. In seguito, a causa di impegni e problemi interni alla produzione, la sceneggiatura è stata riscritta decine di volte finché nel 2019 il regista è tornato a prendere in considerazione di occuparsene.