One Day, film del 2011, finisce con il racconto nel presente con Dexter su una collina, che parla di Emma con la sua giovane figlia, avuta da un precedente matrimonio.
Il film si muove continuamente tra vari flashback. Verso la fine, ce n’è uno che mostra il primo giorno insieme di Emma (Anne Hathaway) e Dexter (Jim Sturgess). I due salgono su una collina che domina la città, tornando poi con l’intenzione di andare all’appartamento di Dexter. Scoprono però che i genitori di lui sono arrivati in anticipo, rovinando i loro piani. Emma e Dexter si baciano appassionatamente e Dexter chiede a Emma il suo numero.
Il primo incontro della coppia risale al 15 luglio 1988 con un’amicizia che ha superato molte tempeste nel corso degli anni. Durante questo periodo Emma diventa una giovane donna sempre più sicura di sé e di successo, mentre la carriera di Dexter precipita, complice l’abuso di droga e alcol. Dopo circa 20 anni, Emma e Dexter finalmente si incontrano e si sposano. Dopo un paio di anni di matrimonio, Emma viene investita da un autobus e muore, e Dexter crolla di nuovo. Si riprende dopo aver ascoltato il consiglio del padre di tornare a essere l’uomo che era quando Emma era viva.
One Day è un film romantico-drammatico del 2011 diretto da Lone Scherfig da una sceneggiatura di David Nicholls, basata sull’omonimo romanzo del 2009 di Nicholls. Il film è interpretato da Anne Hathaway e Jim Sturgess, con Patricia Clarkson, Ken Stott e Romola Garai in ruoli secondari. È stato distribuito negli Stati Uniti il 19 agosto 2011 da Focus Features e nel Regno Unito il 24 agosto 2011 da Universal Pictures.