L’Ultimo dei Mohicani è stato girato principalmente in America, tra le foreste delle montagne Blue Ridge, ad Ashville e nelle sue vicinanze, nella Carolina del Nord.
Anche se la storia si svolge tra le montagne Adirondack a nord-est di New York nel XVIII secolo, in realtà le riprese si sono svolte principalmente in Carolina del Nord, alle Blue Ridge Mountains, in prossimità della città di Ashville. Nel parco naturale nelle vicinanze si può riconoscere la Chimney Rock, una torre di granito che funge da belvedere, e Hickory Nut Falls. Sempre ad Ashville troviamo la Biltmore Estate, una casa ora adibita a museo e in cui è stato inquadrato un ponte di mattoni nei pressi della grande tenuta. In una scena troviamo i protagonisti che si dirigono al forte a piedi passando vicino ad alcune cascate. Queste sono situate nella DuPont State Forest e sono le Hooker, Bridal Veil, Triple e High Falls. Il forte sopracitato che i personaggi sono intenzionati a raggiungere è stato in realtà ricreato da zero, in un set posizionato nell’area nord del lago James dello State Park. Infine per il quartier generale britannico di Albany è stato sfruttata la Manor Inn Apartments, sempre nei pressi di Nashville.
Altre location che sono servite solo per alcuni campi lunghi e panoramiche sono state Table Rock Mountains e Nolichucky River rispettivamente nella Pisgah National Forest e a Reems Creek, a Weaverville.
L’Ultimo dei Mohicani è considerato uno dei capolavori di Michael Mann, con protagonista Daniel Day Lewis ed è la trasposizione dell’omonimo romanzo di James Fenimore Cooper. Il film è diventato particolarmente famoso per la sua colonna sonora, che gli è valsa l’Oscar nel 1993, realizzata da Trevor Jones e Randy Edelman.