Il film The Judge è stato girato prevalentemente nello stato del Massachusetts. Infatti, la cittadina di Carlinville in Indiana, dove è ambientato il film, in realtà è fittizia e le riprese sono avvenute in svariati luoghi storici e comuni dello stato americano. Vediamo alcune location nel dettaglio.
Una delle location più riconoscibili del film è Worcester, in particolare l’aeroporto in cui arriva Hank Palmer (Robert Downey Jr.) a inizio film. La casa vittoriana in cui vive il padre di Hank, Joseph Palmer (Robert Duvall), è ubicata a Milton sulla School Street. La sequenza alle pompe funebri è stata girata ad Attleboro, quella in chiesa e al palazzo di giustizia sono, invece, avvenute a Dedham. Alcune panoramiche delle zone circostanti la cittadina del film si sono svolte presso le cascate di Shelburne Falls nella contea di Franklin. Nella stessa zona vengono inquadrati alcuni negozi come il Neighbors Convenience Store, Mole Hollow Candle Co, Good Spirits, Rethreads, Baker’s Pharmacy, Wandering Moon e It’s About Time Clocks Antique Store. Per gli interni della stazione di polizia è stata usata la centrale elettrica di Belmont, mentre la scena al market si è svolta a Buckland. Adam’s Field, a Quincy era la base per il flashback ambientato negli anni ’70.
Il regista David Dobkin ha voluto che le riprese avvenissero in luoghi naturali del Massachusetts perché li trovava più evocativi ed emozionanti rispetto alle fredde metropoli quali New York e Chicago. In questo modo ha cercato di rendere la storia più coinvolgente per lo spettatore.
The Judge è un film di genere drammatico con protagonisti Robert Downey Jr. e Robert Duvall, nei panni di un figlio e di un padre dal passato difficile. Per l’interpretazione del giudice Palmer, Robert Duvall fu candidato al premio Oscar come miglior attore non protagonista.