La ragazza dei tulipani, film del 2017, non è tratto da una storia vera ma sia l’ambientazione che il periodo storico rimandano alla “febbre dei tulipani” scoppiata in Olanda nel XVII secolo che ha fatto lievitare i prezzi dei fiori e che ha fatto arricchire ancora di più la popolazione.
A metà del 1600, gli olandesi vissero un periodo di ricchezza e prosperità senza pari. Da poco indipendenti dalla Spagna, i mercanti olandesi si arricchirono con il commercio attraverso la Compagnia olandese delle Indie orientali. Con il denaro da spendere, l’arte e l’esotismo divennero oggetti da collezione alla moda. È così che gli olandesi si appassionarono ai rari tulipani “spezzati”, bulbi che producevano fiori a strisce. Solo l’arrivo della peste riuscì a bloccare il mercato in crescita dei tulipani, che subì un crollo. Nella trama del film la storia d’amore che esplode tra Sophia e Jan li porta a commerciare i bulbi di tulipani che era una cosa abbastanza comune per l’epoca.
La ragazza dei tulipani è un film di genere drammatico, storico e romantico del 2017 diretto da Justin Chadwick e scritto da Deborah Moggach e Tom Stoppard, adattato dall’omonimo romanzo di Moggach del 1999. Il cast del film è formato da Alicia Vikander, Dane DeHaan, Jack O’Connell, Holliday Grainger, Tom Hollander, Matthew Morrison, Kevin McKidd, Douglas Hodge, Joanna Scanlan, Zach Galifianakis, Judi Dench e Christoph Waltz. La trama segue le vicende di un pittore del XVII secolo, affetto dalla “mania dei tulipani” ad Amsterdam, che si innamora di una donna sposata di cui gli è stato commissionato il ritratto.