Finalmente la felicità, film del 2011, è stato girato tra la Toscana, in alcune località di Lucca e dintorni, e la Sardegna, più precisamente in provincia di Cagliari.
Tra le location di Finalmente la felicità, film di Leonardo Pieraccioni non poteva non esserci la Toscana. Il film inizia proprio in piazza del Giglio a Lucca, cuore pulsante della città dove risiede anche il Teatro del Giglio (dove Benedetto vede suonare Argante durante un concerto di musica classica) e dove si trova l’Hotel Universo che viene usato per le scene iniziali in cui vediamo il personaggio di Luna (Ariadna Romero) in partenza per la Sardegna. Senza spostarci da Lucca un’altra location suggestiva è Villa Bottini, di cui vengono ripresi gli esterni e il giardino che la circonda. La location Toscana è stata poi ripresa in ogni sua sfaccettatura: dai vicoletti suggestivi dove prende vita la casa di Benedetto (Leonardo Pieraccioni) in via Becchettoni fino a Cimitero di Segromigno in Monte dove sono state girate alcune scene con Benedetto e Luna mentre visitano la tomba della madre.
Passando poi alla Sardegna, Finalmente la felicità ci mostra alcune delle più suggestive tra le location del capoluogo sardo. In particolare, il monastero di Sasso Fortezza e di Pula anche se qui il regista si è preso alcune libertà. Il monastero infagti nella realtà è un’azienda agricola ma per il film è stato adibito a luogo di culto e ritiro spiriturale dove Benedetto e Luca si incontrano. Invece, a Pula si trova il Fort Village Resort usato per le riprese degli scatti fotografici di Luna.
Leonardo Pieraccioni sigla con Finalmente la felicità il suo decimo lungometraggio dietro la macchina da presa. Il film del 2011, di cui è anche protagonista, è andato molto bene al botteghino e nel cast ritornano alcuni tra gli attori principali de suo cinema come Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini.