Ocean’s Twelve finisce con Danny e la sua banda di ladri che vince la sfida lanciata da NightFox. Riescono a rubare l’uovo fabergé prima del loro avversario e, sconfiggendolo, lo costringono a ripagare il debito che avevano con l’antagonista del primo film. Sul finale ritroviamo Rusty (Brad Pitt) che fa riconciliare la sua ex ragazza Isabel (Catherine Zeta-Jones) con il padre, anche lui un famoso ladro.
La trama di questo secondo capitolo delle avventure di Danny Ocean vede impegnata la banda del primo film in un nuovo tentativo di furto, ma siccome sono ricercati in America, decidono di farlo in Europa. Purtroppo per loro, Terry Benedict (Andy Garcia), il proprietario dei casinò a cui loro hanno sottratto tutti i suoi soldi nel primo capitolo, è venuto a sapere che sono stati loro gli autori della rapina, intimandoli di restituire tutto. Si scopre che a rivelarglielo è stato un misterioso ladro chiamato NightFox (Vincent Cassel) che vuole metterli alla prova con una sfida. Se loro riescono a rubare prima di lui un importante cimelio storico russo, l’uovo dell’incoronazione, allora il debito che hanno con Benedict verrà saldato. Dopo ingegnosi piani e situazioni al cardiopalma, il team riesce nell’intento, ma non prima di aver scoperto tutta la verità. NightFox è il figlio di un leggendario ladro francese, LeMarc (Albert Finney), che lo ha provocato per metterlo alla prova con i famosi truffatori americani. Isabel, agente dell’Interpol ed ex fiamma di Rusty, è anch’essa figlia di LeMarc e la pellicola finisce con il personaggio interpretato da Brad Pitt che li fa ricongiungere.
Diretto da Steven Soderberg e uscito nei cinema nel 2004, Ocean’s Twelve è uno degli heist movie di maggior successo di sempre. Tra le curiosità più succose sul film si annovera il fatto che è presente un cameo di Bruce Willis nei panni di se stesso e di Julia Roberts che interpreta un’attrice che a sua volta deve fingere di essere proprio Julia Roberts.