A un metro da te finisce con Stella (Haley Lu Richardson) che viene salvata da Will (Cole Sprouse) mentre sta rischiando di annegare in un lago ghiacciato. Tornati in ospedale, subisce l’intervento per ricevere il trapianto di organi. Tuttavia lui scopre che non gli rimane molto tempo e che potrebbe morire a breve. Per questo motivo decide di allontanarsi da Stella per non farla soffrire, non prima di averle confessato il suo amore.
La storia di A un metro da te ruota tutta intorno a due ragazzi affetti da fibrosi cistica e per questo motivo con il forte rischio che avvicinandosi l’uno all’altra potrebbero infettarsi e morire. I due imparano a conoscersi e si innamorano, ma non possono ancora stare accanto come ogni coppia. Dopo un tentativo di ribellione dalle regole dell’ospedale, i ragazzi scappano e raggiungono un luogo in cui stare tranquilli. Purtroppo sulla strada del ritorno, Stella cade accidentalmente in un lago ghiacciato e rischia di annegare. Così Will accorre per salvarla e praticarle la respirazione bocca a bocca, sebbene potrebbe esserle fatale. Tornati al loro reparto, lei viene subito operata poiché è finalmente arrivato l’organo che aspettava da tempo, ma al ragazzo viene detto che la sua terapia non è andata a buon fine. Mentre Stella è ancora in convalescenza e attaccata ai tubi per respirare, lui le dirà di essere innamorato di lei e le dirà addio.
Il film del 2019 è un love drama molto intenso, che è riuscito a scavarsi un posticino nei cuori degli appassionati del genere sia per la tematica incisiva, che per l’interpretazione dei suoi protagonisti.