Aspirante vedovo è stato girato principalmente tra le ville e i parchi di Torino, di Milano e della Valle D’Aosta.
Tra le varie location che si possono ammirare nella pellicola troviamo la villa Agliè di Torino, in cui il personaggio di Fabio De Luigi viene ricoverato, e Villa Malfatti a San Giorgio Canavese dove risiede Susanna con la sua prestigiosa famiglia. Uno dei tanti cantieri fallimentari di Alberto è il Campus Luigi Einaudi di Torino, ma si notano anche molte vie e luoghi tipici della città così come il comune di Viù e quello di Moncalieri, dove la troupe ha ricostruito un campo rom a piazza del Fieno. Particolarmente affascinante e riconoscibile è Villa Tamburnin a Castelnuovo Don Bosco. Diverse sequenze sono ambientate nel quartiere dell’Isola di Milano, a piazza Alvar Aalto e a torre Breda, in cui il personaggio interpretato da Luciana Littizzetto ha il suo ufficio. La storia, infatti, prevedeva scenografie che fossero affascinanti e ricche poiché il personaggio di Susanna è di famiglia altolocata e benestante. Per questo motivo erano necessari ambienti che rappresentassero questo agio.
Tuttavia sono tanti anche i luoghi naturali e storici della Val D’Aosta che si riescono a rintracciare all’interno del film. Primo tra tutti è Chevrère a Champdepraz in cui Alberto cerca di investire la moglie Susanna. E adiacente al piccolo comune italiano è riscontrabile il bellissimo parco naturale di Mont Avic, uno dei parchi nazionali più grandi della regione in cui vengono svolte alcune delle riprese.
Aspirante vedovo è una commedia italiana del regista Massimo Venier ed è ufficialmente il remake del capolavoro di Dino Risi con Alberto Sordi e Franca Valeri, Il Vedovo uscito nel 1959.