Talk to me, film del 2022, finisce con la morte di Mia (Sophie Wilde) e con una scena che ricorda quasi il suo inizio. Un gruppo di ragazzi, con la mano misteriosa in mano, pronunciano le parole che danno inizio al rito “Parlami”, dopo di che lo schermo diventa nero, il film si interrompe e iniziano i titoli di coda. Quando il film si interrompe noi spettatori sappiamo cosa succederà, dato che abbiamo assistito agli eventi che hanno portato alla morte di Mia.
All’inizio non è chiaro ma il suo destino viene confermato quando viene trasportata in ospedale dopo l’incidente. Lì vede suo padre e Riley vivi e guariti ma lei non si riflette più nello specchio, nessuno può sentirla o vederla. Una dopo l’altra, le luci intorno a Mia si spengono, lasciandola sola nel buio. All’improvviso, sentiamo il rumore di un fiammifero acceso e un bagliore ardente attira la sua l’attenzione. La luce la guida verso una mano sospesa nel vuoto. Mia afferra la mano e viene trasportata in una seduta spiritica dove un gruppo di amici sta usando il manufatto di porcellana per parlare con gli spiriti. Mia è diventata uno spirito perduto, condannata a una vita di tenebre. Come tale, ora è attratta dalla luce delle candele e desiderosa di occupare il corpo di un vivente, anche solo per un momento. Quindi sul finale quando il gruppo sta tentando di evocare gli spiriti, dietro c’è Mia che si impossesserà di un corpo.
A quanto pare, gli spiriti intrappolati nella mano cercano sempre di attirare altre anime nel loro purgatorio personale, sfruttando il dolore e i desideri più oscuri delle persone. È così che riescono a entrare nella testa di Mia dopo il primo contatto, dandole ciò che cercava disperatamente: sapere finalmente se sua madre si è suicidata o se la sua morte è stata dovuta a un’overdose accidentale. Mia inizia a perdersi nella manipolazione dello spirito, trascinando il giovane Riley (Joe Bird) a toccare la mano imbalsamata per troppo tempo pensando che fosse stato posseduto dallo spirito della madre mettendolo in pericolo di morte. La stessa cosa avviene con il padre. Lo spirito riesce a metterlo contro Mia che alla fine lo accoltella pensando che volesse farle del male.
Talk To Me è l’horror rivelazione dell’anno, come abbiamo scritto nella nostra recensione del film. Un’opera che mette in mostra il talento dei registi e che si è dimostrata un successo al botteghino mondiale.