La trama di Talk to me, film del 2022, segue un gruppo di adolescenti che scopre di essere in grado di contattare gli spiriti usando una misteriosa mano di ceramica, solo che le cose si spingono troppo oltre.
Mia (Sophie Wilde) sta attraversando un momento difficile: ricorre infatti il secondo anniversario della morte della madre. Ad aiutarla in questo momento difficile c’è la migliore amica Jade (Alexandre Jensen), che vive con il fratello minore Riley (Joe Bird). Una sera i tre si imbucano a una festa dove due ragazzi dichiarano di essere in possesso della famosa mano mozzata e imbalsamata di origine misteriosa. Tenendo la mano e dicendo “Parlami” si può entrare in comunicazione con lo spirito che si manifesta solo a chi pronuncia quelle parole. Seguito da “Ti lascio entrare”, lo spirito prende possesso del corpo di quella persona. Il collegamento deve essere interrotto prima di novanta secondi per evitare che gli spiriti si leghino a quella persona. Mia si offre volontaria e viene posseduta da uno spirito che si concentra minacciosamente su Riley. Joss (interpretato da Chris Alosio) e Hayley (interpretato da Zoe Terakes) riescono a interrompere il legame, ma solo dopo aver superato di poco il limite di tempo.
Talk to Me è un film horror soprannaturale australiano diretto da Danny e Michael Philippou – due youtuber australiani al loro film di esordio – e scritto da Danny Philippou e Bill Hinzman, sulla base di un’idea di Daley Pearson. Il film è interpretato da Sophie Wilde, Alexandra Jensen, Joe Bird, Miranda Otto, Zoe Terakes, Chris Alosio, Marcus Johnson e Alexandria Steffensen. Dopo essere stato presentato in anteprima all’Adelaide Film Festival nel 2022 è stato distribuito in Australia a partire dal 2023. Il film ha ricevuto recensioni positive dalla critica (e trovate la nostra recensione qui), che ne ha lodato la storia, le sequenze horror, gli effetti, il sound design e le interpretazioni. Soprattutto è stato un successo al botteghino incassando 70 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 4,5 milioni di dollari.