La trama di Godzilla vs Kong, film del 2021, segue Kong che si scontra con Godzilla dopo che gli umani hanno trasferito la scimmia dall’Isola del Teschio alla Terra Cava, il mondo dei mostri conosciuti come Titani, per recuperare una fonte di energia per un’arma segreta destinata a fermare i misteriosi attacchi di Godzilla. I due mostri si scontreranno, e il motivo è presto detto.
La trama di Godzilla vs Kong, infatti, ha inizio cinque anni dopo che il kaiju King Ghidorah, dalle sembianze di drago, ha risvegliato i mostruosi Titani in tutto il mondo ed è stato sconfitto da Godzilla (eventi narrati nel film Godzilla II: King of the Monsters). Kong è controllato da Monarch all’interno di una gigantesca cupola sull’Isola del Teschio, che è stata conquistata dalla tempesta che prima la teneva nascosta al mondo. Kong riceve la visita di Jia, l’ultima nativa Iwi e figlia adottiva dell’esperta di Kong, Ilene Andrews, che è sorda e comunica con Kong attraverso il linguaggio dei segni. Godzilla è il Re dei Titani, nessuno può sfidare il suo dominio. Il kaiju vedew Kong come un possibile rivale: ecco perché lo attacca. Non per uccidere, ma per stabilire lo status di alfa.
Il monster movie diretto da Adam Wingard è il sequel di Kong: Skull Island e Godzilla II: King of the Monsters. È anche il 36° film del franchise di Godzilla, il 12° film del franchise di King Kong e il quarto film di Godzilla a essere completamente prodotto da uno studio cinematografico americano. Il cast del film è composto da Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Shun Oguri, Eiza González, Julian Dennison, Lance Reddick, Kyle Chandler e Demián Bichir.