La trama di San Andreas, film del 2015, racconta la storia di un devastante terremoto di magnitudo 9, avvenuto nella California meridionale, che trasforma una giornata apparentemente normale in catastrofe. Mentre la terra si spacca e gli edifici iniziano a crollare, Ray Gaines (interpretato da Dwayne Johnson), un pilota di elicotteri di ricerca e soccorso della LAFD, deve attraversare la distruzione da Los Angeles a San Francisco per portare in salvo la moglie Emma (interpretata da Carla Gugino) e la loro unica figlia Blake (interpretata da Alexandra Daddario). Entrambe si trovano a San Francisco quando il terremoto colpisce la città.
Madre e figlia stanno visitando la città con il nuovo fidanzato di Emma, Daniel, quando il terremoto distrugge tutto. Iniziano a crollare gli edifici e le macerie di un parcheggio bloccano Blake nell’auto di Daniel. Preso dal panico, Daniel abbandona la ragazza in un atto di codardia. A salvarla ci sarà Ben Taylor (interpretato da Hugo Johnstone-Burt), un ingegnere britannico in cerca di lavoro presso l’azienda di Daniel, che insieme a Ollie, il fratello minore di Ben, salvano Blake e raggiungono Chinatown, riuscendo a chiedere aiuto ai genitori di lei. La famiglia farà di tutto, affrontando le sfide più pericolose, per riunirsi.
San Andreas è stato accolto positivamente dal pubblico, realizzando un incasso di circa 474 milioni di dollari. L’anno successivo all’uscita al cinema si è iniziato a parlare di un sequel la cui trama era incentrata sulla Cintura di fuoco. Neil Widener e Gavin James erano stati assunti come sceneggiatori, mentre Brad Peyton e Beau Flynn sarebbero tornati come regista e produttore. Anche tra gli attori c’erano delle conferme: Johnson avrebbe ripreso il suo ruolo, con un previsto ritorno anche di Gugino, Daddario e Giamatti. Purtroppo, il progetto rimane ancora in cantiere, con Daddario che, nel 2021, ha espresso dei dubbi in merito alla realizzazione.