Cinquanta sfumature di rosso finisce con Anastasia e Christian che, dopo una lunga e travagliata storia d’amore, diventano genitori e passano felici la loro vita insieme. Grazie al figlio Teddy e con una bambina in arrivo, decidono di darsi una seconda possibilità dopo un brusco allontanamento tra i due. La causa risiede nel protagonista maschile che teme il giorno in cui diventerà padre. Tuttavia l’ex capo di lei, Jack, li porta a riavvicinarsi dopo essersi scontrato con loro più volte.
Cinquanta sfumature di rosso è la grande e felice conclusione della storia tra l’affascinante Anastasia “Ana” Steele (interpretata da Dakota Johnson) e il tenebroso Christian Grey (Jamie Dornan). Poco dopo essersi sposati, infatti, si ritrovano costretti a fare ritorno a casa dalla luna di miele a causa del misterioso Jack Hyde (Eric Johnson) che sembra avere dei risentimenti nei confronti della coppia. In realtà si scopre che il suo interesse principale sono i soldi e per questo motivo rapisce la sorella di Christian chiedendo un riscatto. Ana, ormai incinta del loro primo figlio, affronta l’uomo e tenta di fermarlo con una pistola. Dopo una colluttazione e l’arresto di Jack, la protagonista viene ricoverata in ospedale e il marito prende consapevolezza del suo ruolo di padre. La nuova famiglia si appresta, quindi, a vivere una vita felice insieme.
La trilogia cinematografica di Cinquanta sfumature è stata un vero e proprio successo internazionale e ha visto con il terzo capitolo la sua più giusta conclusione. I film sono la trasposizione dei romanzi di E.L. James che aveva immaginato originariamente i suoi libri come una fanfiction di Twilight. Infatti la scrittrice era una fan delle opere di Stephenie Meyer e ha deciso di ispirarsi a quelle avventure e a quei personaggi per creare qualcosa di nuovo. L’idea era così accattivante da permetterle di essere pubblicata e di essere portata al cinema fino al 2017 con Cinquanta sfumature di rosso.