In L’ultima notte di Amore la trama è incentrata sul capo della polizia Franco Amore che la sera prima del suo pensionamento è costretto a risolvere un’ultima indagine: il suo collega Dino è stato trovato ucciso, pare dopo una sparatoria che regolava i conti di una brutta storia di traffico di diamanti. Franco dovrà cercare vendetta e risolvere questo problema, ma presto si scoprirà una verità che sembra riguardarlo.
L’ultima notte di Amore è un thriller la cui trama si svela pian piano, complice un uso particolare del flashback. Franco Amore (Pierfrancesco Favino), dopo trentacinque anni di servizio nelle forze dell’ordine, è pronto al pensionamento. La moglie Viviana (Linda Caridi) gli sta preparando la festa di pensionamento e Franco si gode solo pochi minuti della celebrazione, perché viene presto richiamato dai superiori. C’è stata una sparatoria e il collega Dino è rimasto ucciso. Franco sarà costretto a indagare, ma un flashback ambientato una settimana prima ci farà scoprire subito la verità. Per arrotondare e ricambiare un favore, Franco accetterà l’invito di un malavitoso cinese che gli chiede di scortare un carico di diamanti. Franco, dopo essersi consultato con la moglie Viviana, coinvolge anche l’amico Dino, ma le cose non andranno come previsto.
Un noir metropolitano che esplode in una seconda parte, dando vita a un film teso su cui l’interpretazione ricca di sfumature di Favino spicca ammaliando lo spettatore. Un piccolo caso cinematografico che, grazie allo streaming, sta venendo riscoperto. Un film, quello diretto da Andrea Di Stefano, che sorprende soprattutto nel finale, capace di consegnarci un nuovo anti-eroe.