In Le due vie del destino la trama è incentrata su Eric Lomax, un ex soldato britannico che, trent’anni dopo aver preso parte alla Seconda guerra mondiale, viene a sapere che il suo ex aguzzino è ancora vivo. Lomax, ancora perseguitato dai traumi del passato, decide quindi di rintracciarlo.
La trama del film ruota attorno ai traumi che perseguitano ancora l’ex soldato Eric Lomax, reduce della Seconda guerra mondiale. Eric ha combattuto a Singapore, dove è stato fatto prigioniero, prima, e deportato, poi, in Thailandia, in un apposito campo prigionieri in cui i detenuti venivano impiegati per la costruzione della cosiddetta Ferrovia della Morte. Questa è tristemente ricordata come luogo in cui si consumavano atrocità e abiezioni. L’entusiasmo del giovane soldato viene spezzato dalle torture che subisce e a cui assiste, marchiandolo a fuoco per sempre.
Trent’anni dopo, l’ex soldato si è costruito una nuova vita, cercando di soffocare le atrocità della guerra, sorretto dall’amore della moglie Patricia (Nicole Kidman). Quando Finlay (Stellan Skarsgård), ex commilitone ed amico, lo contatta per informarlo che il suo vecchio torturatore Takashi Nagase (Hiroyuki Sanada) è ancora vivo e lavora come guida turistica nello stesso luogo di sterminio, Eric decide di affrontare il suo passato andando là dove il suo incubo ha avuto inizio, in Thailandia.
Il film è tratto dall’autobiografia dello stesso Eric Lomax, dal titolo “The Railway Man”, stata pubblicata nel 1995. John McCarthy, il giornalista della BBC tenuto in ostaggio per cinque anni in Libano, ha parlato del libro di Lomax come “una straordinaria storia di tortura e di riconciliazione”. Nel cast del film troviamo gli attori Colin Firth e Nicole Kidman. La vera Patti Lomax ha partecipato alla prima mondiale del film, tenutasi al Toronto Film Festival del 2013 e finita la proiezione ha ricevuto una commossa standing ovation.