I film di The Nun non sono ispirati ad una storia vera, nonostante la saga horror di The Conjuring, di cui fanno parte, sia invece tratta da storie realmente accadute ai coniugi Ed e Lorraine Warren. La suora demone quindi non prende spunto da eventi soprannaturali reali, ma per il suo nome, Valak, si sono ispirati ad un demone di cui si parla nella mitologia medioevale.
Il vero Valak è un demone di cui si fa menzione in alcuni grimori medioevali, tra cui La piccola chiave di Salomone, un trattato di demonologia del Seicento, ma il suo aspetto non ha nulla a che vedere con la suora dei film. Valak infatti viene descritto come un demone dalle fattezze di angioletto, dotato però di due piccole corna, che cavalca un drago alato a due teste. Come riporta il sito History vs Hollywood, i poteri di Valak sono in parte gli stessi che vengono attribuiti alla suora demone dei film di The Nun. Valak infatti è in grado di far ritrovare tesori nascosti e dire dove si trovano i serpenti. Valak è anche il Gran Presidente degli Inferi e governa 38 legioni di demoni.
Molti si sono chiesti se The Nun sia tratto da una storia vera a causa di un equivoco generato dall’entrata in scena del demone suora nell’universo di The Conjuring. La prima volta che vediamo Valak infatti, è in The Conjuring – il caso Enfield, che è tratto da una storia vera (anzi ben due storie vere, perché le prime scene sono ambientate nella famigerata casa di Amityville) ma in questo contesto Valak viene inserito come elemento di finzione. Il resto della storia del poltergeist di Enfield (compreso il fantasma dell’anziano che tormentava i protagonisti) sono elementi realmente accaduti e di cui si è parlato nelle cronache dell’epoca.
Dopo l’uscita di The Conjuring 2, la suora demone ha avuto così tanto successo tra i fan del franchise, che i produttori non hanno esitato a darle spazio in una serie di spinoff ambientati sul finire degli anni ’50. E pensare che inizialmente l’aspetto di Valak era stato concepito in maniera totalmente diversa, e potete vedere come era nel video qui sotto. Era una sorta di demone dall’aspetto di capro, completamente nero e dotato di grosse corna, con denti aguzzi (simili a quelli della suora) e occhi gialli. Tre mesi prima dell’uscita de Il caso Enfield però, James Wan decise di cambiare aspetto a Valak e la sua scelta si rivelò vincente.
Visualizza questo post su Instagram