In Lolita (1997) la trama è incentrata sul professore Humbert Humbert che s’innamora della figlia dodicenne di una vedova. L’infatuazione proibita, ma reciproca tra lui e Dolores, chiamata anche Lolita, si evolve quando la vedova muore improvvisamente e il professore adotta la ragazzina portandola in giro per l’America. Quando i due incontreranno un altro uomo di Quilty la loro vita cambierà.
Nella trama di Lolita entriamo in una relazione morbosa e particolare tra un professore di letteratura di nome Humbert che, nel New England del 1947, s’innamora perdutamente di una ragazzina di dodici anni. Con il suo carattere affascinante, Lolita ammalia il professore con cui instaura una relazione d’amore che sconvolge la madre di lei. Dopo la sua morte, Humbert porta Lolita in giro per gli Stati Uniti, rimanendo sempre più attaccato a lei. Le cose cambieranno con la conoscenza di un altro uomo, di nome Quilty, che rapirà Lolita e ne farà perdere le tracce.
Anni dopo, il professor Humbert riceverà una lettera da parte della ragazzina, che si è sposata con Quilty ed è rimasta incinta. In lui nascerà un desiderio di vendetta.
Tratto dal romanzo omonimo di Vladimir Nabokov, il film di Adrian Lyne del 1997 è il secondo adattamento cinematografico di Lolita, dopo quello di Stanley Kubrick del 1962, più fedele al materiale originale e decisamente più esplicito. Jeremy Irons interpreta Humbert, mentre la protagonista è interpretata da una provocante Dominique Swain. La colonna sonora è di Ennio Morricone.