Il film La dea fortuna finisce con la coppia formata dai due protagonisti Alessandro (Stefano Accorsi) e Arturo (Edoardo Leo) che sceglie di tenere i due piccoli figli di Annamaria (Jasmine Trinca), la migliore amica di Alessandro che è venuta a mancare dopo aver chiesto ai due di prendersi cura dei bambini per un breve periodo. Una scelta arrivata dopo che la coppia ha scoperto il passato violento della madre di Annamaria, a cui i piccoli sono andati in custodia dopo la morte della madre.
La pellicola, diretta dal regista di origini turche Ferzan Özpetek, affronta il tema della monotonia che può insediarsi nei rapporti di coppia di lunga data, corrodendoli da dentro a colpi di routine e disattenzione. La coppia omosessuale al centro del racconto, composta da Alessandro e Arturo, è unita da ben 15 anni, e nel corso del film dovrà affrontare i logoranti problemi irrisolti sfociati in tradimenti reciproci. A spezzare la loro dinamica stantia interviene l’amica Annamaria che, dovendosi sottoporre ad alcuni esami medici, affida alla coppia i due figli di nove e dodici anni. L’irruzione dei bambini nella vita dei due sconvolgerà gli equilibri esistenti, portando una ventata di entusiasmo e creando un nuovo ponte fra i due uomini. A seguito della tragica morte dell’amica, però, i due, decidono di riportare i piccoli alla nonna, legittima affidataria. Ma dopo aver scoperto i trascorsi violenti della donna, Alessandro e Arturo fanno una scelta folle, decidendo di riportare i bambini a casa con loro. La scena del bagno catartico nel mare di Sicilia fa presagire che il futuro che si prospetta alla nuova famiglia sia sereno.
La dea fortuna si è aggiudicato ben due David di Donatello, per la migliore attrice protagonista a Jasmine Trinca e per la miglior canzone originale scritta e interpretata da Diodato. Per comprendere il significato del titolo basta ascoltare le parole pronunciate da Jasmine Trinca a inizio film: “La dea Fortuna è un segreto, un trucco magico. Come fai a tenere per sempre con te qualcuno a cui vuoi molto bene? Devi guardarlo fisso, prendi la sua immagine, chiudi di scatto gli occhi, li tieni ben chiusi. E lui ti scende fino al cuore e da quel momento quella persona sarà per sempre con te“.