Molti si chiedono che fine ha fatto Whoopi Goldberg, la star di Sister Act – una svitata in abito da suora. Ad oggi, l’attrice newyorkese, classe 1955, è impegnata in The View, programma televisivo statunitense trasmesso sulla ABC e divenuto famoso per essere condotto da un gruppo eterogeneo di sole donne di diversa età, ideologia ed estrazione sociale. Recentemente Goldberg ha annunciato le riprese di Sister Act 3, che dovrebbe vedere la luce nel 2024 (scioperi permettendo). A distanza di quasi 30 anni dal primo, Goldberg torna quindi a indossare la tunica di Suor Maria Claretta. Goldberg negli anni è stata sposata tre volte, di cui l’ultima, dal 1995 al 2000 con Frank Langella. Ha una figlia, Alex Martin, nata nel 1973, che l’ha già resa bisnonna.

Nel 2022, Goldberg è stata sospesa per due settimane dalla produzione del programma in seguito ad alcune infelici frasi sull’Olocausto, in cui affermava che il genocidio ha riguardato “la crudeltà dell’uomo sull’uomo” e ha coinvolto “due gruppi di bianchi”. La vicenda ha suscitato un notevole clamore mediatico e, nonostante le pronte scuse dell’attrice su Twitter, l’emittente ha provveduto a una sospensione immediata.

Dopo il periodo di enorme successo che ha coperto tutti gli anni Novanta (iniziato con il film Ghost e proseguito con la strepitosa popolarità ottenuta grazie ai due Sister Act), Goldberg ha progressivamente abbandonato il grande schermo, dedicandosi a progetti teatrali e alla militanza attivista. Il motivo del suo (parziale) ritiro, come ha lamentato l’attrice, è stato causato dalla mancanza di proposte per ruoli adatti a lei nel mercato di Hollywood. Nonostante questo, abbiamo potuto apprezzare la sua comparsa nella serie televisiva The Stand (2021), nel nel ruolo di Madre Abagail Freemantle.

Ricordiamo che Whoopi Goldberg, oltre ad essersi aggiudicata, nel 2002, un posto nell’ambitissima Hollywood Walk of Fame, è stata la seconda donna afroamericana ad aver vinto un premio Oscar, dopo Hattie MacDaniel in Via col Vento.

I fan dell’attrice possono comunque seguirla sui suoi profili social, come ad esempio Instagram, dove Goldberg è piuttosto attiva.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WhoopiGoldberg (@whoopigoldberg)

Condividi.

Nata a Firenze, dove ha perseguito gli studi in Filosofia e un corso sui Mestieri dell'Editoria presso l'ente di formazione professionale La scuola di Editoria. Benedetta Romoli è responsabile PR per i siti ScreenWorld.it e CinemaSerieTv,it, per i quali svolge il ruolo di editor, scrive come articolista e conduce live tematiche. Precedentemente ha lavorato come editor e organizzatrice di eventi presso la casa editrice Porto Seguro Editore e ha collaborato alle edizioni del Festival Firenze Libro Aperto del 2017 e del 2018. Ha lavorato come editor presso la casa editrice Multyplayer Edizioni e come collaboratrice all'edizione di UltraPop Festival del 2020.