Il regista Christopher Nolan,  ha iniziato a girare film a soli sette anni, con la Super 8 di suo padre, come lui stesso racconta nella recente video intervista in cui, assieme all’attore Robert Downey Jr., risponde alle domande più cercate nel web sul loro conto. Il primo “vero” film da lui diretto invece è Following, di cui ha parlato nella stessa intervista.

“Ho iniziato a girare film quando ero solo un ragazzino”, spiega Nolan. “Avevo preso in prestito da mio padre la sua camera Super 8. Ho iniziato a fare film quando avevo circa sette anni, e da allora non ho mai smesso”.
“Sette anni?!”, chiede incredulo Robert Downey Jr. “Sette”, conferma il regista.

Per il suo primo vero film, però, è arrivato qualche anno dopo: “Il primo film è un film che Emma [Thomas, moglie di Nolan e produttrice cinematografica N.d.R.] e io abbiamo prodotto insieme. Si chiamava Following. Lo abbiamo girato in bianco e nero, in formato 16mm. Lavoravamo a tempo pieno. Eravamo un gruppo di amici, abbiamo girato un giorno all’anno per un anno circa, e lo abbiamo realizzato in questo modo.”

“Perfino il tuo primo film sembra così perfetto!” commenta Robert Downey Jr..

Una scelta, quella dell’assenza di colore, che ritroviamo anche nel recente Oppenheimer, girato in bianco e nero e a colori.

Condividi.

Nata a Firenze, dove ha perseguito gli studi in Filosofia e un corso sui Mestieri dell'Editoria presso l'ente di formazione professionale La scuola di Editoria. Benedetta Romoli è responsabile PR per i siti ScreenWorld.it e CinemaSerieTv,it, per i quali svolge il ruolo di editor, scrive come articolista e conduce live tematiche. Precedentemente ha lavorato come editor e organizzatrice di eventi presso la casa editrice Porto Seguro Editore e ha collaborato alle edizioni del Festival Firenze Libro Aperto del 2017 e del 2018. Ha lavorato come editor presso la casa editrice Multyplayer Edizioni e come collaboratrice all'edizione di UltraPop Festival del 2020.