L’Evocazione – The Conjuring è basato sulla storia vera dei ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren e sul loro tentativo di aiutare la famiglia Perron che aveva problemi con la loro casa infestata. Ambientato nel New England del 1971, la sceneggiatura è per lo più fedele alle autentiche storie raccontate dai protagonisti della vicenda. Tuttavia, James Wan ha optato per qualche lieve concessione. Scopriamo tutti i dettagli della storia vera che ha ispirato il film.
Al centro delle vicende reali troviamo la famiglia Perron, composta da Roger, Carolyn e le loro cinque figlie (Andrea, Nancy, Christine, Cindy e April). Nel 1971 la famiglia si era trasferita in un casolare del XVIII secolo, nella città di Harrisville, nel Rhode Island. Nonostante l’entusiasmo, però, le sette persone si accorsero immediatamente di qualcosa di strano all’interno del casolare: il cane, infatti, si rifiutava puntualmente di entrare dentro casa, tutti gli orologi si fermavano sempre alle 3:07, oggetti spostati, porte che si chiudevano da sole, la sensazione di avere delle presenze nella casa e, come se non bastasse, Carolyn si svegliava spesso con strani lividi sul corpo.
Una sera accadde un fatto che spinse i Perron a chiedere aiuto. Carolyn, la madre delle bambine, stava riposando sul divano quando ravvisò una folata di aria gelida e sentì una fitta al polpaccio. Proprio in quel punto trovò una ferita, simile alla puntura di un ago. La famiglia iniziò una ricerca sulla storia della casa e ne emerse qualcosa di terrificante. In quella casa si erano verificati due suicidi per impiccagione, uno per avvelenamento, due annegamenti e quattro donne erano morte congelate.
In seguito all’intensificarsi dei fenomeni paranormali, Carolyn decise di rivolgersi ai demonologi Ed e Lorraine Warren che, dopo una serie di indagini, scoprirono il motivo per cui la famiglia era perseguitata. Il casolare, infatti, apparteneva a Bathsheba Sherman, una donna accusata dai suoi vicini di stregoneria con l’accusa di aver sacrificato suo figlio a Satana e arrestata per questo. Dopo l’assoluzione, visse nel rancore per ciò che le era stato fatto e alla sua morte maledisse tutti coloro che avrebbero successivamente abitato il posto, quindi anche i Perron.
I demonologi scoprirono, inoltre, che ulteriori omicidi e suicidi avvennero nel corso degli anni su quella terra, compreso l’assassinio del piccolo Rory per mano di sua madre, posseduta appunto da Bathsheba. Durante una seduta spiritica in cui Ed cerca di stabilire un contatto con la strega per scacciarla, come la mamma del bambino ucciso anche Carolyn viene posseduta. A proposito di quell’episodio di possessione, Andrea Perron ha dichiarato: “La notte in cui ho pensato che mia madre potesse morire è stata la più terrificante di tutte. Credevo di morire. Mia madre ha iniziato a parlare una lingua che non è di questo mondo e con una voce che non era la sua. La sua sedia ha iniziato a levitare e una forza l’ha lanciata per sei metri in un’altra stanza. Non eravamo preparati per ciò che accadde quella notte”.
Per quanto riguarda le differenze con il film la più importa ha a che fare con il periodo passato dalla famiglia in casa. Se nella pellicola i Perron hanno un’esperienza breve ma intensa all’interno del casolare (giorni, al massimo settimane), in realtà abitarono in quel posto dal gennaio 1971 al 1980. Altre sono le licenze per cui hanno optato James Wan e gli sceneggiatori del progetto. Ad esempio sebbene il film culmini con uno spettacolare esorcismo messo in pratica da Ed Warren per salvare Carolyn, a quanto pare non avvenne mai e lui non l’avrebbe mai fatto senza la presenza di un prete riconosciuto; Bathsheba Sherman, inoltre, fu veramente processata e assolta per l’omicidio di un neonato e ritenuta dai concittadini una strega che aveva sacrificato un bambino per Satana, però, nel film hanno preferito dire che si suicidò impiccandosi all’albero di fronte casa quando in realtà morì per cause naturali in età avanzata. La casa, inoltre, è rimasta in possesso ai Perron fino alla vendita avvenuta a una precisa condizione.
L’Evocazione – The Conjuring è uno degli horror che negli ultimi anni ha maggiormente terrorizzato la platea, dando il via al Conjuringverse, ovvero una saga con tanti progetti legati dalle manifestazioni soprannaturali e dai racconti della coppia di ricercatori, gli sposi Ed e Lorraine Warren, demonologi ed esperti nel campo. Come se non bastasse, i film sono ispirati a storie vere, caratteristica che li rende ancora più spaventosi. Nel franchise sono compresi i 4 capitoli di The Conjuring (anche il secondo è ispirato, chiaramente, a una storia vera), Annabelle e The Nun.