Abbiamo deciso di raccogliere alcune delle t-shirt più belle del Barbenheimer, il fenomeno cinefilo dell’estate 2023, nato casualmente sul web per ironizzare con affetto sull’uscita in contemporanea di due film molto attesi, Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan. Anche se in Italia i film sono usciti a distanza di un mese l’uno dall’altro, privandoci della possibilità di vederli lo stesso giorno o nello stesso weekend, non siamo stati immuni dal tormentone, tanto da voler celebrare questo vero e proprio evento cinematografico con magliette a tema. Ne abbiamo selezionate alcune tra le più belle, semplici o divertenti, da acquistare online.
La prima t-shirt è molto classica, adatta per ogni occasione. Nera ed elegante, comprende un mash-up tra i loghi dei due film, Barbie e Oppenheimer. Semplice ma funzionale, ideale per riassumere al meglio tutte le caratteristiche del fenomeno. Anche la scritta sotto al logo “Solo al cinema“, presa dal poster del film di Greta Gerwig, e la data di uscita dei film, presa da quella del film di Christopher Nolan, racchiude tutto ciò che, in sintesi, è stato il Barbenheimer. Si può acquistare su Redbubble a questo indirizzo e sono presenti diverse taglie, dalla S alla 5XL. Inoltre si può scegliere una vasta gamma di colori e persino decidere dove stampare la scritta con il logo, se frontalmente o sulla schiena. Il prezzo di partenza è di 26 euro.
Altrettanto semplice, ma più di spirito, questa maglietta apparentemente scarna è tra le migliori sul Barbenheimer. Bianca o nera (noi vi facciamo vedere la versione bianca), presenta una scritta in rosa che significa “Sono sopravvissut* al Barbenheimer“, sottolineando l’esperienza particolare che lo spettatore, ma anche il semplice appassionato, ha attraversato in questi mesi (e a questo proposito noi di ScreenWorld vi abbiamo raccontato com’è stato vedere i due film uno dopo l’altro). Le taglie vanno da una S alla 2XL e il prezzo è di 20,90 euro di partenza. Si può acquistare su Etsy a questo indirizzo e, ammettiamolo, è un bel ricordo di qualcosa che non spesso accade al cinema.
Se preferite qualcosa di più colorato e artistico, questa è la t-shirt sul Barbenheimer che fa per voi. Un collage di personaggi e scene tra i due titoli, montati tra loro come se fosse la locandina di un film, compreso di slogan che fa sorridere visto che, come vi abbiamo raccontato nel nostro editoriale sul Barbenheimer, un po’ è vero: “Il mondo cambierà per sempre“, frase di lancio per il film di Nolan. La maglietta si può acquistare su Teepublic a questo indirizzo, ed è disponibile sia uomo che per donna, selezionando una buona varietà di colori e addirittura il modello di maglietta. Le taglie vanno dalla S alla 5XL e il prezzo è di poco inferiore ai 25 euro.
Sempre su Teepublic a quest’indirizzo si può acquistare questa maglietta che vede un montaggio di due immagini tra i due protagonisti dei rispettivi film, in una posa molto simile, come a formare la stessa persona. Da un lato Margot Robbie in rosa, dall’altra Cillian Murphy in bianco e nero. Anche in questo caso si può scegliere taglia (da S a 5XL) e colore della maglietta (comprese tonalità più sfumate) e il prezzo parte da meno di 25 euro per il modello base.
Se non avete timore di vestire una t-shirt perfettamente divisa tra le due anime del Barbenheimer allora questa maglietta disponibile su SkullRidding a questo indirizzo fa al caso vostro. Una metà in rosa, quella dedicata a Barbie, l’altra in nero, dedicata a Oppenheimer. Anche in questo caso si riprende il logo dei due film in un mash-up, anche se – va detto – non vengono utilizzati i loghi originali dei film. Poca la possibilità di scelta di personalizzare la maglietta, se non la taglia da S a 4XL. Il prezzo è di 25,99 euro.
L’ultima t-shirt che vi consigliamo unisce la storia del cinema con quella della musica. L’immagine riprende la celebre copertina di Wish You Were Here, l’acclamato album dei Pink Floyd, qui con Barbie e Oppenheimer che si stringono la mano. Un pezzo che unisce la cultura pop con l’evento cinematografico dell’estate. Ampia scelta di colori (anche non in tinta unita) e di taglie, oltre a poter scegliere il modello di maglietta. Si può acquistare su Teepublic a quest’indirizzo con un prezzo di partenza inferiore ai 25 euro.