Barbie avrebbe dovuto avere una scena post credit, rimossa dal film di Greta Gerwig uscito nelle sale. È stata scoperta online attraverso un’immagine pubblicata in un articolo che intervista il montatore del film Nick Houy. Nella scena sarebbe dovuta apparire l’attrice Helen Mirren (che nella versione originale è la voce narrante della pellicola) a Barbieland durante il parto di Midge, la Barbie incinta e, in quanto tale, bambola considerata problematica.
A quanto pare Mirren avrebbe fatto la sua comparsa in una scena in cui Midge, la Barbie interpretata dall’attrice, sceneggiatrice e regista Emerald Fennell (autrice di Promising Young Woman, che con Barbie ha in comune la matrice fortemente femminista), partorisce, come si può evincere dall’immagine diffusa in un articolo di BorisFX della serie Art of the Cut, in cui l’autore conversa con Nick Houy. La scena potrebbe essere stata rimossa per vari motivi. Il primo riguarda il percorso controverso e travagliato al di fuori del film della bambola Midge, che all’epoca ha portato la Mattel a ritirarla dal commercio a seguito delle lamentele degli acquirenti, indisposti per il fatto che la bambola non avesse una fede al dito e fosse, quindi, una madre single. Inoltre, la scena avrebbe creato un problema di continuity visto che in una scena Barbie afferma che lei e Ken non hanno i genitali. Sarebbe stato forse un azzardo meno divertente del previsto.
A quanto pare, però, la scena post credit di cui sopra non è l’unica a essere stata rimossa dalla versione finale. Nella stessa immagine, poi diffusa sui social anche senza censure, si può notare come siano numerose le scene escluse dal montaggio finale, tra cui si possono intravedere una scena denominata “La creazione di Barbie Land” come tante altre descritte attraverso titoli più o meno esplicativi. Ancora non sappiamo se, in un futuro rilascio del film in streaming o in home video, le sequenze verranno rese disponibili o meno, e per adesso la regista Greta Gerwig ha mantenuto il riserbo. Parlando con il montatore, però, in un’intervista di Indiewire, ha ammesso che un’altra scena tagliata dal montaggio finale prevedeva un numero musicale a base di scoregge.
La regista ha anche raccontato, a proposito di scene tagliate, che si è battuta contro lo studio per mantenere la scena in cui Barbie Stereotipo, seduta su una panchina nel mondo reale, incontra un’anziana signora, interpretata dalla famosa costumista Ann Roth. Alla rivista Rolling Stone, Gerwig ha infatti dichiarato: “Amo tantissimo quella scena. È un momento chiuso, che non porta da nessuna parte. E nei primi montaggi, guardando il film, mi hanno suggerito: “Potresti toglierla, e la storia andrebbe avanti comunque. E io ho risposto: “Se taglio questa scena, allora non so di cosa parla il film“. A posteriori, Gerwig ha fatto la scelta giusta, visto che la scena in questione è stata una delle più amate dai fan del film.