Uno dei meme più condivisi del web mostra Silvio Berlusconi fare 1, 2, 3 con le dita della mano, in un video virale avvenuto al Quirinale nel 2018. Si tratta di un momento catturato dalle telecamere del Quirinale durante le Consultazioni della crisi di governo. È il momento del comunicato congiunto di tutto il centrodestra e ai microfoni parla Matteo Salvini che, al momento, è considerata la figura centrale della coalizione. Silvio Berlusconi gli sta accanto, quasi volesse simboleggiare il passaggio di testimone generazionale.
Invece, con la solita perfetta macchina comunicativa, il Cavaliere compie un gesto eclatante. Mentre Salvini legge il discorso ai microfoni, Berlusconi inizia a conteggiare con le dita della mano i punti programmatici del comunicato: 1, 2, 3, e così via. Verso la fine dell’intervento (non senza una furba occhiata ai fogli che Salvini tiene in mano) segue addirittura col labiale il discorso. L’ennesimo capolavoro comunicativo di una figura patronale dei mass media e della cultura che è riuscita a influenzare tutto e tutti.
Con un semplice gesto, infatti, Berlusconi ha dimostrato di conoscere a memoria il discorso che in quel momento stava venendo letto da chi, teoricamente, aveva intenzione di sostituirlo. Come a voler dimostrare, con una semplicità estrema, di essere ancora il leader del centrodestra, nonostante non fosse lui la figura davanti ai microfoni.
Alla fine del discorso, Berlusconi si prenderà definitivamente la scena, spostando dal centro dell’attenzione ancora una volta Matteo Salvini e Giorgia Meloni, prendendo i microfoni con due mani e rivolgendosi direttamente ai giornalisti chiedendo loro: “Mi raccomando, fate i bravi“, come a volerli invitare a sottolineare la sua azione. Obiettivo raggiunto visto che il video è diventato virale, dando vita anche a pagine Facebook di meme come Berlusconi che conta cose. Ancora oggi, a distanza di anni, quel gesto delle dita continua a fare capolino nei social, dimostrandosi uno dei momenti televisivi più memorabili degli ultimi anni.